Quotidianamente il nostro agire è chiamato a confrontarsi con una molteplicità di organizzazioni che consentono la soddisfazione di vari e numerosi bisogni. Non sempre conosciamo le modalità di funzionamento di questi sistemi che influenzano la nostra vita. Per uno studente universitario che si avvicina al mondo del lavoro è essenziale comprendere come questi sistemi si configurano, si strutturano e si modificano. Questo manuale si pone la finalità di fornire allo studente un quadro concettuale di riferimento e le nozioni di base dell’organizzazione aziendale nella prospettiva della progettazione organizzativa (organization design), vista come processo di scelta tra alternative disponibili. Il libro è uno strumento didattico per l’apprendimento universitario che affronta, con linguaggio chiaro e diretto, l’articolato percorso del decisore aziendale nel manovrare le leve legate prevalentemente alla divisione del lavoro e al coordinamento delle attività in funzione del contesto
Lineamenti di organizzazione aziendale / Mariacristina Bonti, Enrico Cori, Sara Lombardi, Lucia Varra, Sara Sassetti, Maria Zifaro, Daria Sarti, Fabio Fraticelli, Vincenzo Cavaliere. - STAMPA. - (2020), pp. 1-408.
Lineamenti di organizzazione aziendale
Sara LombardiMembro del Collaboration Group
;Lucia VarraMembro del Collaboration Group
;Daria SartiMembro del Collaboration Group
;Vincenzo Cavaliere
Membro del Collaboration Group
2020
Abstract
Quotidianamente il nostro agire è chiamato a confrontarsi con una molteplicità di organizzazioni che consentono la soddisfazione di vari e numerosi bisogni. Non sempre conosciamo le modalità di funzionamento di questi sistemi che influenzano la nostra vita. Per uno studente universitario che si avvicina al mondo del lavoro è essenziale comprendere come questi sistemi si configurano, si strutturano e si modificano. Questo manuale si pone la finalità di fornire allo studente un quadro concettuale di riferimento e le nozioni di base dell’organizzazione aziendale nella prospettiva della progettazione organizzativa (organization design), vista come processo di scelta tra alternative disponibili. Il libro è uno strumento didattico per l’apprendimento universitario che affronta, con linguaggio chiaro e diretto, l’articolato percorso del decisore aziendale nel manovrare le leve legate prevalentemente alla divisione del lavoro e al coordinamento delle attività in funzione del contestoI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.