La situazione di emergenza sanitaria da COVID-19 ha reso necessaria una revisione delle pratiche di presa in carico dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSAp). Nel presente contributo, sulla base dell’analisi della letteratura scientifica, vengono proposti degli spunti di riflessione sulle modalità di intervento a distanza nel lavoro con i DSAp. Se, infatti, le metodiche di presa in carico on-line dei DSAp hanno grandi potenzialità applicative nell’ambito riabilitativo, almeno per il momento sembrano difficilmente traducibili in ambito diagnostico per carenza di strumenti e di procedure condivisi, al cui ripensamento o alla cui preparazione ci spingono le sfide di questo tempo.

Riflessioni sulla «telepsicologia» nei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSAp) in tempo di COVID-19 / Claudia Casalini, Chiara Pecini, Chiara Zaccaria, Lara Orsolini, Daniela Brizzolara. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - STAMPA. - 3:(2020), pp. 361-373. [doi: 10.1449/98290]

Riflessioni sulla «telepsicologia» nei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSAp) in tempo di COVID-19.

Chiara Pecini;
2020

Abstract

La situazione di emergenza sanitaria da COVID-19 ha reso necessaria una revisione delle pratiche di presa in carico dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSAp). Nel presente contributo, sulla base dell’analisi della letteratura scientifica, vengono proposti degli spunti di riflessione sulle modalità di intervento a distanza nel lavoro con i DSAp. Se, infatti, le metodiche di presa in carico on-line dei DSAp hanno grandi potenzialità applicative nell’ambito riabilitativo, almeno per il momento sembrano difficilmente traducibili in ambito diagnostico per carenza di strumenti e di procedure condivisi, al cui ripensamento o alla cui preparazione ci spingono le sfide di questo tempo.
2020
3
361
373
Claudia Casalini, Chiara Pecini, Chiara Zaccaria, Lara Orsolini, Daniela Brizzolara
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1221976
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 5
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 2
social impact