The volume is aimed at students to offer them a growing awareness of the function and value of libraries as cultural institutions, and physical and ideal places of memory, discovery, use and enhancement of recorded knowledge; as well as physical and virtual social spaces for individual and group learning. It wishes to be a respectful travel companion in understanding and navigating the bibliographic universe, and in using the services of the traditional and digital library. Renewed and expanded with respect to the previous volume “La biblioteca spiegata agli studenti universitari”, the guide incorporates the news in the international and Italian librarianship field, and deeply updates content and terminology. The text is written in direct language and comes from years of experience in teaching and in concrete and daily work in the library. - Il volume si rivolge agli studenti universitari per offrire loro una consapevolezza crescente della funzione e del valore delle biblioteche come istituzioni culturali e luoghi fisici e ideali della memoria, come territorio di scambio, di conversazione e di crescita interpersonale e intergenerazionale, scoperta, utilizzo e valorizzazione della conoscenza registrata; come spazi sociali fisici e virtuali per l'apprendimento individuale e di gruppo. La guida recepisce le novità in ambito biblioteconomico internazionale e italiano nei contenuti e nella terminologia. L’organizzazione del testo fa riferimento alle funzioni utente del modello concettuale IFLA LRM; esse corrispondono alle fasi in cui si articola il processo di ricerca: trovare, identificare, selezionare, ottenere ed esplorare; le fasi possono intrecciarsi variamente o essere indipendenti una dall’altra. Tale scelta organizzativa identifica la volontà di porsi dalla parte dello studente fruitore della biblioteca. Esso desidera essere un rispettoso compagno di viaggio nella comprensione e nella navigazione nell'universo bibliografico e nella fruizione dei servizi della biblioteca tradizionale e digitale, sempre più inserita nel web semantico. L’attività di studio, infatti, implica la comprensione dell’organizzazione costantemente in fieri della biblioteca, nonché dei molteplici e sempre nuovi servizi che essa offre per essere costantemente più funzionale e vicina alle necessità di ricerca. Per questo, il libro introduce alla varietà e alla complessità dell’universo bibliografico (capitolo 1), al significato e al ruolo della biblioteca nella società (capitolo 2), alle modalità per cercare e individuare le informazioni e le risorse cartacee ed elettroniche (capitolo 3), ai criteri per selezionare le risorse che interessano (capitolo 4), le condizioni per ottenerle (capitolo 5), i criteri per navigare nell’universo bibliografico (capitolo 6).
Guida alla biblioteca per gli studenti universitari / Guerrini, Mauro; Bianchini, Carlo. - STAMPA. - (2019).
Guida alla biblioteca per gli studenti universitari
Guerrini, Mauro;
2019
Abstract
The volume is aimed at students to offer them a growing awareness of the function and value of libraries as cultural institutions, and physical and ideal places of memory, discovery, use and enhancement of recorded knowledge; as well as physical and virtual social spaces for individual and group learning. It wishes to be a respectful travel companion in understanding and navigating the bibliographic universe, and in using the services of the traditional and digital library. Renewed and expanded with respect to the previous volume “La biblioteca spiegata agli studenti universitari”, the guide incorporates the news in the international and Italian librarianship field, and deeply updates content and terminology. The text is written in direct language and comes from years of experience in teaching and in concrete and daily work in the library. - Il volume si rivolge agli studenti universitari per offrire loro una consapevolezza crescente della funzione e del valore delle biblioteche come istituzioni culturali e luoghi fisici e ideali della memoria, come territorio di scambio, di conversazione e di crescita interpersonale e intergenerazionale, scoperta, utilizzo e valorizzazione della conoscenza registrata; come spazi sociali fisici e virtuali per l'apprendimento individuale e di gruppo. La guida recepisce le novità in ambito biblioteconomico internazionale e italiano nei contenuti e nella terminologia. L’organizzazione del testo fa riferimento alle funzioni utente del modello concettuale IFLA LRM; esse corrispondono alle fasi in cui si articola il processo di ricerca: trovare, identificare, selezionare, ottenere ed esplorare; le fasi possono intrecciarsi variamente o essere indipendenti una dall’altra. Tale scelta organizzativa identifica la volontà di porsi dalla parte dello studente fruitore della biblioteca. Esso desidera essere un rispettoso compagno di viaggio nella comprensione e nella navigazione nell'universo bibliografico e nella fruizione dei servizi della biblioteca tradizionale e digitale, sempre più inserita nel web semantico. L’attività di studio, infatti, implica la comprensione dell’organizzazione costantemente in fieri della biblioteca, nonché dei molteplici e sempre nuovi servizi che essa offre per essere costantemente più funzionale e vicina alle necessità di ricerca. Per questo, il libro introduce alla varietà e alla complessità dell’universo bibliografico (capitolo 1), al significato e al ruolo della biblioteca nella società (capitolo 2), alle modalità per cercare e individuare le informazioni e le risorse cartacee ed elettroniche (capitolo 3), ai criteri per selezionare le risorse che interessano (capitolo 4), le condizioni per ottenerle (capitolo 5), i criteri per navigare nell’universo bibliografico (capitolo 6).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
guerrini-bianchini_STAMPA_DEF.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
13.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.16 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.