Il saggio, partendo dalla diffusione delle Professional Bio, con un taglio di semiotica pedagogica, indaga il valore formativo della narrazione mettendo in evidenza i suoi aspetti tecnico-formali, i suoi espedienti e i suoi schemi principali. Questi tre elementi vengono analizzati per evidenziare il profilo delle Narrative Skills degli autori di questi testi, di coloro che sono chiamati a valutarli e, infine, di coloro che hanno compiti di formazione nei contesti professionali e intendono utilizzare strategie narrative. In conclusione, viene proposto uno strumento per la valutazione della competenza narrativa in tutti i contesti in cui essa si manifesta. The essay, starting from the Professional Bio diffusion, with a pedagogical semiotics perspective, investigates the formative value of narration, highlighting its technical-formal aspects, its expedients and its main schemes. These three elements are analyzed to undeline the Narrative Skills profile of these authors’ texts, of those who are called to evaluate them and, finally, of those who have training tasks in professional contexts and want to use narrative strategies. In conclusion, a tool is proposed for the evaluation of narrative competence in all contexts in which it manifests itself.
Come valutare le biografie professionali? L’importanza formativa ed educativa delle Narrative Skills nei contesti professionali / Togni F. - In: QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO. - ISSN 0390-105X. - STAMPA. - 112:(2020), pp. 199-214.
Come valutare le biografie professionali? L’importanza formativa ed educativa delle Narrative Skills nei contesti professionali
Togni F
2020
Abstract
Il saggio, partendo dalla diffusione delle Professional Bio, con un taglio di semiotica pedagogica, indaga il valore formativo della narrazione mettendo in evidenza i suoi aspetti tecnico-formali, i suoi espedienti e i suoi schemi principali. Questi tre elementi vengono analizzati per evidenziare il profilo delle Narrative Skills degli autori di questi testi, di coloro che sono chiamati a valutarli e, infine, di coloro che hanno compiti di formazione nei contesti professionali e intendono utilizzare strategie narrative. In conclusione, viene proposto uno strumento per la valutazione della competenza narrativa in tutti i contesti in cui essa si manifesta. The essay, starting from the Professional Bio diffusion, with a pedagogical semiotics perspective, investigates the formative value of narration, highlighting its technical-formal aspects, its expedients and its main schemes. These three elements are analyzed to undeline the Narrative Skills profile of these authors’ texts, of those who are called to evaluate them and, finally, of those who have training tasks in professional contexts and want to use narrative strategies. In conclusion, a tool is proposed for the evaluation of narrative competence in all contexts in which it manifests itself.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
QEL_112_2020_rev1 -pagine-197-212.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
601.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
601.41 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.