Il saggio, partendo dalla diffusione delle Professional Bio, con un taglio di semiotica pedagogica, indaga il valore formativo della narrazione mettendo in evidenza i suoi aspetti tecnico-formali, i suoi espedienti e i suoi schemi principali. Questi tre elementi vengono analizzati per evidenziare il profilo delle Narrative Skills degli autori di questi testi, di coloro che sono chiamati a valutarli e, infine, di coloro che hanno compiti di formazione nei contesti professionali e intendono utilizzare strategie narrative. In conclusione, viene proposto uno strumento per la valutazione della competenza narrativa in tutti i contesti in cui essa si manifesta. The essay, starting from the Professional Bio diffusion, with a pedagogical semiotics perspective, investigates the formative value of narration, highlighting its technical-formal aspects, its expedients and its main schemes. These three elements are analyzed to undeline the Narrative Skills profile of these authors’ texts, of those who are called to evaluate them and, finally, of those who have training tasks in professional contexts and want to use narrative strategies. In conclusion, a tool is proposed for the evaluation of narrative competence in all contexts in which it manifests itself.

Come valutare le biografie professionali? L’importanza formativa ed educativa delle Narrative Skills nei contesti professionali / Togni F. - In: QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO. - ISSN 0390-105X. - STAMPA. - 112:(2020), pp. 199-214.

Come valutare le biografie professionali? L’importanza formativa ed educativa delle Narrative Skills nei contesti professionali

Togni F
2020

Abstract

Il saggio, partendo dalla diffusione delle Professional Bio, con un taglio di semiotica pedagogica, indaga il valore formativo della narrazione mettendo in evidenza i suoi aspetti tecnico-formali, i suoi espedienti e i suoi schemi principali. Questi tre elementi vengono analizzati per evidenziare il profilo delle Narrative Skills degli autori di questi testi, di coloro che sono chiamati a valutarli e, infine, di coloro che hanno compiti di formazione nei contesti professionali e intendono utilizzare strategie narrative. In conclusione, viene proposto uno strumento per la valutazione della competenza narrativa in tutti i contesti in cui essa si manifesta. The essay, starting from the Professional Bio diffusion, with a pedagogical semiotics perspective, investigates the formative value of narration, highlighting its technical-formal aspects, its expedients and its main schemes. These three elements are analyzed to undeline the Narrative Skills profile of these authors’ texts, of those who are called to evaluate them and, finally, of those who have training tasks in professional contexts and want to use narrative strategies. In conclusion, a tool is proposed for the evaluation of narrative competence in all contexts in which it manifests itself.
2020
112
199
214
Togni F
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
QEL_112_2020_rev1 -pagine-197-212.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 601.41 kB
Formato Adobe PDF
601.41 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1224715
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact