Nel solco di recenti studi che hanno posto l’accento sull’importanza politica e culturale rivestita dal patriziato urbano nella società fiorentina del Seicento, l’articolo prende in considerazione, sulla base di documentazione archivistica inedita, le attività musicali finanziate dal marchese Filippo Niccolini (1586-1666), esponente di spicco di una delle famiglie patrizie più influenti della città e, dal 1630, maestro di camera del cardinale Giovan Carlo de’ Medici. Attraverso la documentazione proveniente dall’archivio di famiglia, l’articolo analizza, nella prima parte, gli interessi musicali di Filippo nei decenni 1640-1660, l’organizzazione di ‘accademie’ musicali nei suoi palazzi, la formazione e protezione assicurata a giovani musici e virtuose, i suoi assidui rapporti con compositori attivi a Roma (Stefano Landi, Frescobaldi e soprattutto Luigi Rossi). La seconda parte si focalizza sulla figura di Niccolini come intermediario di primo piano della spettacolarità medicea. In the wake of recent studies that have emphasized the political and cultural importance played by the urban patriciate in seventeenth-century Florentine society, the article considers, on the basis of unpublished archival documentation, the musical activities financed by Marquis Filippo Niccolini (1586-1666), a leading member of one of the city's most influential patrician families and, from 1630, chamber master to Cardinal Giovan Carlo de' Medici. Through documentation from the family archives, the article analyzes, in the first part, Filippo's musical interests in the decades 1640-1660, the organization of musical 'academies' in his palaces, the training and protection provided to young musicians and virtuosos, and his assiduous relations with composers active in Rome (Stefano Landi, Frescobaldi and especially Luigi Rossi). The second part focuses on the figure of Niccolini as a leading intermediary of the Medici spectacle.
Musica, pratiche sociali, affari di famiglia: il marchese Filippo Niccolini e i Medici nella Firenze del Seicento / Antonella D'Ovidio. - In: IL SAGGIATORE MUSICALE. - ISSN 1123-8615. - STAMPA. - 2020:(2020), pp. 201-231.
Musica, pratiche sociali, affari di famiglia: il marchese Filippo Niccolini e i Medici nella Firenze del Seicento
Antonella D'Ovidio
2020
Abstract
Nel solco di recenti studi che hanno posto l’accento sull’importanza politica e culturale rivestita dal patriziato urbano nella società fiorentina del Seicento, l’articolo prende in considerazione, sulla base di documentazione archivistica inedita, le attività musicali finanziate dal marchese Filippo Niccolini (1586-1666), esponente di spicco di una delle famiglie patrizie più influenti della città e, dal 1630, maestro di camera del cardinale Giovan Carlo de’ Medici. Attraverso la documentazione proveniente dall’archivio di famiglia, l’articolo analizza, nella prima parte, gli interessi musicali di Filippo nei decenni 1640-1660, l’organizzazione di ‘accademie’ musicali nei suoi palazzi, la formazione e protezione assicurata a giovani musici e virtuose, i suoi assidui rapporti con compositori attivi a Roma (Stefano Landi, Frescobaldi e soprattutto Luigi Rossi). La seconda parte si focalizza sulla figura di Niccolini come intermediario di primo piano della spettacolarità medicea. In the wake of recent studies that have emphasized the political and cultural importance played by the urban patriciate in seventeenth-century Florentine society, the article considers, on the basis of unpublished archival documentation, the musical activities financed by Marquis Filippo Niccolini (1586-1666), a leading member of one of the city's most influential patrician families and, from 1630, chamber master to Cardinal Giovan Carlo de' Medici. Through documentation from the family archives, the article analyzes, in the first part, Filippo's musical interests in the decades 1640-1660, the organization of musical 'academies' in his palaces, the training and protection provided to young musicians and virtuosos, and his assiduous relations with composers active in Rome (Stefano Landi, Frescobaldi and especially Luigi Rossi). The second part focuses on the figure of Niccolini as a leading intermediary of the Medici spectacle.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
DOVIDIO SAGGIATORE NICCOLINI.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.39 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



