Nella storia della sonata in trio italiana del XVII secolo, Lelio Colista (1629-1680) è considerato come il principale compositore di questo genere a Roma prima di Corelli. Nella città papale, dove visse per la maggior parte della sua vita, fu un acclamato liutista, compositore e rinomato insegnante. Faceva parte di un ambiente professionale assieme ad alcuni dei più apprezzati strumentisti della sua generazione, come Alessandro Stradella, Carlo Ambrogio Lonati e Carlo Mannelli. Tuttavia, le sonate a tre di Colista non sono mai state pubblicate durante la sua vita. Non è sopravvissuto alcun autografo e molte fonti manoscritte sono oggi disperse in diverse biblioteche europee. La loro ampia diffusione testimonia una significativa circolazione negli ultimi decenni del Seicento, in particolare in Inghilterra. Il testo dell'edizione è preceduto da una lunga Introduzione critica che offre una dettagliata panoramica sulla figura di Lelio Colista e sulla scena musicale romana, oltre a offrire una particolareggiata analisi dell'intera trasmissione manoscritta. In the history of Italian trio sonata of the seventeenth century, Lelio Colista (1629-1680) is considered as the foremost composer of this genre in Rome before Corelli. In the papal city, where he lived for most of his life, he was an acclaimed lutenist, composer and renowned teacher. He was part of a closely knit professional environment with some of the most appreciated instrumentalists of his generation, such as Alessandro Stradella, Carlo Ambrogio Lonati and Carlo Mannelli. However, Colista’s trio sonatas have never been published during his lifetime. No autograph is survived and many manuscript sources are today scattered in several European libraries. Their wide dissemination bear witness to a significant circulation of Colista’s trio sonatas in the last decades of Seventeenth century, particularly in England. This volume presents a critical edition of the complete output of Colista’s trio sonatas and offers for the first time a full reassessment of the entire manuscript transmission, including all the known sources and concordances, incomplete and doubtful works.

Lelio Colista. Complete Trio sonatas. Critical edition / Antonella D'Ovidio. - STAMPA. - (2021), pp. 5-214. [10.31022/B224]

Lelio Colista. Complete Trio sonatas. Critical edition

Antonella D'Ovidio
2021

Abstract

Nella storia della sonata in trio italiana del XVII secolo, Lelio Colista (1629-1680) è considerato come il principale compositore di questo genere a Roma prima di Corelli. Nella città papale, dove visse per la maggior parte della sua vita, fu un acclamato liutista, compositore e rinomato insegnante. Faceva parte di un ambiente professionale assieme ad alcuni dei più apprezzati strumentisti della sua generazione, come Alessandro Stradella, Carlo Ambrogio Lonati e Carlo Mannelli. Tuttavia, le sonate a tre di Colista non sono mai state pubblicate durante la sua vita. Non è sopravvissuto alcun autografo e molte fonti manoscritte sono oggi disperse in diverse biblioteche europee. La loro ampia diffusione testimonia una significativa circolazione negli ultimi decenni del Seicento, in particolare in Inghilterra. Il testo dell'edizione è preceduto da una lunga Introduzione critica che offre una dettagliata panoramica sulla figura di Lelio Colista e sulla scena musicale romana, oltre a offrire una particolareggiata analisi dell'intera trasmissione manoscritta. In the history of Italian trio sonata of the seventeenth century, Lelio Colista (1629-1680) is considered as the foremost composer of this genre in Rome before Corelli. In the papal city, where he lived for most of his life, he was an acclaimed lutenist, composer and renowned teacher. He was part of a closely knit professional environment with some of the most appreciated instrumentalists of his generation, such as Alessandro Stradella, Carlo Ambrogio Lonati and Carlo Mannelli. However, Colista’s trio sonatas have never been published during his lifetime. No autograph is survived and many manuscript sources are today scattered in several European libraries. Their wide dissemination bear witness to a significant circulation of Colista’s trio sonatas in the last decades of Seventeenth century, particularly in England. This volume presents a critical edition of the complete output of Colista’s trio sonatas and offers for the first time a full reassessment of the entire manuscript transmission, including all the known sources and concordances, incomplete and doubtful works.
2021
A-R Editions
Middleton
Antonella D'Ovidio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
COLISTA AR_LIBRO.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.76 MB
Formato Adobe PDF
3.76 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1224997
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact