Il saggio analizza il divieto di abuso del diritto, e le sue correlazioni con l’aemulatio, come problema storico sottratto alla dimensione dell’atemporalità in cui è spesso confinato. La figura è considerata nei suoi nessi con la legalità legale della modernità giuridica e con le forme storiche di unità del diritto, con la ricerca dottrinale e giurisprudenziale di un raccordo tra ius e iustum. Il problema è contestualizzato in parti-colare nella cultura giuridica tra Otto e Novecento, tentando di leggere in controluce, storicizzandolo, l’odierno dibattito giuridico sul controver-so “ritorno” della figura.
Abuso del diritto e forma di unità del giuridico / CAZZETTA, Giovanni. - In: RIVISTA DI DIRITTO CIVILE. - ISSN 0035-6093. - STAMPA. - LXIII:(2017), pp. 559-581.
Abuso del diritto e forma di unità del giuridico
CAZZETTA, Giovanni
2017
Abstract
Il saggio analizza il divieto di abuso del diritto, e le sue correlazioni con l’aemulatio, come problema storico sottratto alla dimensione dell’atemporalità in cui è spesso confinato. La figura è considerata nei suoi nessi con la legalità legale della modernità giuridica e con le forme storiche di unità del diritto, con la ricerca dottrinale e giurisprudenziale di un raccordo tra ius e iustum. Il problema è contestualizzato in parti-colare nella cultura giuridica tra Otto e Novecento, tentando di leggere in controluce, storicizzandolo, l’odierno dibattito giuridico sul controver-so “ritorno” della figura.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.