Nel volume sono raccolte alcune sentenze del giudice amministrativo, del giudice ordina- rio e della Corte costituzionale su temi relativi all’organizzazione amministrativa, al potere e al procedimento amministrativo, all’antigiuridicità dell’azione degli apparati pubblici e alle attività amministrative strumentali e di gestione. L’obiettivo del lavoro è fornire materiale giurisprudenziale utile all’illustrazione teorica degli argomenti generalmente trattati in un corso di diritto amministrativo. La selezione non ha tuttavia pretesa di esaustività né rispetto ai temi che si è scelto di includere, né rispetto ai profili problematici che ciascuno di quei temi presenta. Per ogni istituto (o gruppo di istituti) è stata fornita una breve presentazione utile a in- quadrare i casi giurisprudenziali di volta in volta riportati. Le sentenze non sono state adatta- te o semplificate; è stato però eliminato il nome delle persone fisiche menzionate e sono stati omessi alcuni passaggi (più o meno consistenti) che avrebbero inutilmente reso complessa la lettura della pronuncia; in qualche caso, si è ritenuto preferibile sintetizzare la sentenza in forma di massima, comunque esplicativa della vicenda trattata.
Casi scelti di diritto amministrativo / Simone Torricelli Anna Romeo Fabrizio Luciani Luca De Lucia. - STAMPA. - (2021), pp. 1-397.
Casi scelti di diritto amministrativo
Simone Torricelli
2021
Abstract
Nel volume sono raccolte alcune sentenze del giudice amministrativo, del giudice ordina- rio e della Corte costituzionale su temi relativi all’organizzazione amministrativa, al potere e al procedimento amministrativo, all’antigiuridicità dell’azione degli apparati pubblici e alle attività amministrative strumentali e di gestione. L’obiettivo del lavoro è fornire materiale giurisprudenziale utile all’illustrazione teorica degli argomenti generalmente trattati in un corso di diritto amministrativo. La selezione non ha tuttavia pretesa di esaustività né rispetto ai temi che si è scelto di includere, né rispetto ai profili problematici che ciascuno di quei temi presenta. Per ogni istituto (o gruppo di istituti) è stata fornita una breve presentazione utile a in- quadrare i casi giurisprudenziali di volta in volta riportati. Le sentenze non sono state adatta- te o semplificate; è stato però eliminato il nome delle persone fisiche menzionate e sono stati omessi alcuni passaggi (più o meno consistenti) che avrebbero inutilmente reso complessa la lettura della pronuncia; in qualche caso, si è ritenuto preferibile sintetizzare la sentenza in forma di massima, comunque esplicativa della vicenda trattata.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.