Scuola-Città Pestalozzi di Firenze come modello di scuola che, partendo da una tradizione di scuola-pilota, può/deve farsi modello diffuso e praticabile con successo su larga scala. Modello nuovo sia per l’organizzazione degli spazi scolastici sia per le relazioni formative che lì si articolano, come pure per le pratiche didattiche e la rete di relazioni che vengono a svilupparsi tra scuola e territorio e oltre. Un modello sperimentale e tutto ben attuale nella sua funzionalità e nella sua organicità formativa: e, pertanto, da far conoscere e da rendere attivo per far crescere sempre più e al meglio la stessa “scuola dell’autonomia”.
La comunità professionale: motore per il cambiamento della scuola / Mariani Alessandro. - STAMPA. - (2020).
La comunità professionale: motore per il cambiamento della scuola
Mariani Alessandro
;TOSCHI, LUCA
2020
Abstract
Scuola-Città Pestalozzi di Firenze come modello di scuola che, partendo da una tradizione di scuola-pilota, può/deve farsi modello diffuso e praticabile con successo su larga scala. Modello nuovo sia per l’organizzazione degli spazi scolastici sia per le relazioni formative che lì si articolano, come pure per le pratiche didattiche e la rete di relazioni che vengono a svilupparsi tra scuola e territorio e oltre. Un modello sperimentale e tutto ben attuale nella sua funzionalità e nella sua organicità formativa: e, pertanto, da far conoscere e da rendere attivo per far crescere sempre più e al meglio la stessa “scuola dell’autonomia”.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.