Nel 1911, in occasione dei cinquecentonovanta anni dalla morte di Dante e dei cinquanta dell’Unità d’Italia, escono due pellicole, distribuite a livello nazionale e internazionale, entrambe adattamento dell’Inferno dantesco. L'articolo mette a confronto il celebre Inferno della Milano Films e Visioni dell'Inferno, mediometraggio della Helios di Velletri, per analizzarne i due episodi relativi all'incontro di Dante con Francesca da Rimini. Al di là di evidenti differenze di tono (più castigata la versione della Milano Films e scandalosa quella della Helios), la struttura dell'episodio, che si articola in un breve racconto con inserimento di flashback, denota un modo assai simile di trasferire sullo schermo la Commedia. Entrambi i film partono dalle illustrazioni di Gustave Doré ma le trasformano in racconto visivo, in una logica di attrazioni spettacolari che ingloba in sé una prima cellula di narrazioni per immagini.
Paolo e Francesca nei due film sull’Inferno del 1911 / Cristina Jandelli. - In: ARABESCHI. - ISSN 2282-0876. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 0-0.
Paolo e Francesca nei due film sull’Inferno del 1911
Cristina Jandelli
2021
Abstract
Nel 1911, in occasione dei cinquecentonovanta anni dalla morte di Dante e dei cinquanta dell’Unità d’Italia, escono due pellicole, distribuite a livello nazionale e internazionale, entrambe adattamento dell’Inferno dantesco. L'articolo mette a confronto il celebre Inferno della Milano Films e Visioni dell'Inferno, mediometraggio della Helios di Velletri, per analizzarne i due episodi relativi all'incontro di Dante con Francesca da Rimini. Al di là di evidenti differenze di tono (più castigata la versione della Milano Films e scandalosa quella della Helios), la struttura dell'episodio, che si articola in un breve racconto con inserimento di flashback, denota un modo assai simile di trasferire sullo schermo la Commedia. Entrambi i film partono dalle illustrazioni di Gustave Doré ma le trasformano in racconto visivo, in una logica di attrazioni spettacolari che ingloba in sé una prima cellula di narrazioni per immagini.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.