L’approccio che dovrebbe guidare il personale educativo rispetto alle nuove tecnologie dovrebbe muoversi con equilibrio tra timore e curiosità, tra perplessità ed entusiasmo, sperimentando la cittadinanza. Già dalla prima infanzia può risultare infatti un compito prezioso quello di “giocare costruttivamente” con la tecnologia, rendendo i bambini ricercatori nell’esplorare la realtà, anche attraverso gli strumenti digitali. Su questa scia, il volume è diviso in tre parti, strettamente collegate tra loro, nella consapevolezza della necessità d’innescare un circolo virtuoso tra teorie e prassi, anche nel mediare l’uso degli schermi, con una forte attenzione ai destinatari di questo testo, ossia il personale dei servizi educativi zero-sei anni, nell’ottica della continuità.
Media education e tecnologie digitali al nido e nella scuola dell'infanzia / Di Bari, Cosimo. - ELETTRONICO. - (2021).
Media education e tecnologie digitali al nido e nella scuola dell'infanzia
Di Bari, Cosimo
2021
Abstract
L’approccio che dovrebbe guidare il personale educativo rispetto alle nuove tecnologie dovrebbe muoversi con equilibrio tra timore e curiosità, tra perplessità ed entusiasmo, sperimentando la cittadinanza. Già dalla prima infanzia può risultare infatti un compito prezioso quello di “giocare costruttivamente” con la tecnologia, rendendo i bambini ricercatori nell’esplorare la realtà, anche attraverso gli strumenti digitali. Su questa scia, il volume è diviso in tre parti, strettamente collegate tra loro, nella consapevolezza della necessità d’innescare un circolo virtuoso tra teorie e prassi, anche nel mediare l’uso degli schermi, con una forte attenzione ai destinatari di questo testo, ossia il personale dei servizi educativi zero-sei anni, nell’ottica della continuità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.