L’approccio che dovrebbe guidare il personale educativo rispetto alle nuove tecnologie dovrebbe muoversi con equilibrio tra timore e curiosità, tra perplessità ed entusiasmo, sperimentando la cittadinanza. Già dalla prima infanzia può risultare infatti un compito prezioso quello di “giocare costruttivamente” con la tecnologia, rendendo i bambini ricercatori nell’esplorare la realtà, anche attraverso gli strumenti digitali. Su questa scia, il volume è diviso in tre parti, strettamente collegate tra loro, nella consapevolezza della necessità d’innescare un circolo virtuoso tra teorie e prassi, anche nel mediare l’uso degli schermi, con una forte attenzione ai destinatari di questo testo, ossia il personale dei servizi educativi zero-sei anni, nell’ottica della continuità.

Media education e tecnologie digitali al nido e nella scuola dell'infanzia / Di Bari, Cosimo. - ELETTRONICO. - (2021).

Media education e tecnologie digitali al nido e nella scuola dell'infanzia

Di Bari, Cosimo
2021

Abstract

L’approccio che dovrebbe guidare il personale educativo rispetto alle nuove tecnologie dovrebbe muoversi con equilibrio tra timore e curiosità, tra perplessità ed entusiasmo, sperimentando la cittadinanza. Già dalla prima infanzia può risultare infatti un compito prezioso quello di “giocare costruttivamente” con la tecnologia, rendendo i bambini ricercatori nell’esplorare la realtà, anche attraverso gli strumenti digitali. Su questa scia, il volume è diviso in tre parti, strettamente collegate tra loro, nella consapevolezza della necessità d’innescare un circolo virtuoso tra teorie e prassi, anche nel mediare l’uso degli schermi, con una forte attenzione ai destinatari di questo testo, ossia il personale dei servizi educativi zero-sei anni, nell’ottica della continuità.
2021
9788884348982
Di Bari, Cosimo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1235307
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact