Il tema al centro dell’interesse dell’articolo riguarda il rapporto fra formazione e lavoro e, conseguentemente, un rinnovamente del significato di epistemologia professionale all’interno dei Corsi di Studio Magistrali di area pedagogica. La domanda principale della ricerca è inerente al modo di indagare e costruire una epistemologia per le professioni educative e formative. Viene proposta l’adozione della matrice TECO-D per le competenze educativo-formative dando evidenza della sua applicazione all’offerta formativa proposta dal CdS LM 57 e 85 dell’Università degli Studi di Firenze. La matrice viene indagata attraverso l’applicazione alla Scheda SUA, offrendo una dimostrazione del rapporto fra la definizione di una epistemologia professionale e le competenze da utilizzare per le professioni educative e formative. The theme at the center of the article concerns the relationship between training and work and, consequently, a renewal of the meaning of professional epistemology within the teaching courses of the pedagogical area. The main research question is inherent in how to investigate and construct an epistemology for the educational and training professions. The adoption of the TECO-D matrix is proposed for educational-training skills, highlighting its application to the training offer proposed by the CdS LM 57 & 85 of the University of Florence. The matrix is investigated through the application to the SUA form, offering demonstration of the relationship between the definition of a professional epistemology and skills to be used for educational and training professions.
L’Università per le professioni educative e formative / Vanna Boffo. - In: QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO. - ISSN 0390-105X. - ELETTRONICO. - 112:(2020), pp. 27-47. [10.3280/QUA2020-112003]
L’Università per le professioni educative e formative
Vanna Boffo
Conceptualization
2020
Abstract
Il tema al centro dell’interesse dell’articolo riguarda il rapporto fra formazione e lavoro e, conseguentemente, un rinnovamente del significato di epistemologia professionale all’interno dei Corsi di Studio Magistrali di area pedagogica. La domanda principale della ricerca è inerente al modo di indagare e costruire una epistemologia per le professioni educative e formative. Viene proposta l’adozione della matrice TECO-D per le competenze educativo-formative dando evidenza della sua applicazione all’offerta formativa proposta dal CdS LM 57 e 85 dell’Università degli Studi di Firenze. La matrice viene indagata attraverso l’applicazione alla Scheda SUA, offrendo una dimostrazione del rapporto fra la definizione di una epistemologia professionale e le competenze da utilizzare per le professioni educative e formative. The theme at the center of the article concerns the relationship between training and work and, consequently, a renewal of the meaning of professional epistemology within the teaching courses of the pedagogical area. The main research question is inherent in how to investigate and construct an epistemology for the educational and training professions. The adoption of the TECO-D matrix is proposed for educational-training skills, highlighting its application to the training offer proposed by the CdS LM 57 & 85 of the University of Florence. The matrix is investigated through the application to the SUA form, offering demonstration of the relationship between the definition of a professional epistemology and skills to be used for educational and training professions.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
QELVannaBoffo2020ArticoloPDF.aspx.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
309.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
309.5 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.