L’articolo offre una riflessione sul rapporto tra sviluppo sostenibile e patrimonio culturale, evidenziando il ruolo dell’istruzione e della formazione come fattore abilitante il cambiamento strutturale verso la sostenibilità e la diffusione di una sensibilità ambientale. Il contributo muove dai primi risultati della sperimentazione in corso nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne del Ministero dello Sviluppo Economico che in Toscana coinvolge i territori del Casentino e della Valtiberina.

Heritage Education e competenze per lo sviluppo sostenibile. La salvaguardia del patrimonio culturale come strategia per la sostenibilità / Galeotti Glenda. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 1973-4778. - ELETTRONICO. - XIX:(2021), pp. 161-168. [10.7346/-fei-XIX-01-21_13]

Heritage Education e competenze per lo sviluppo sostenibile. La salvaguardia del patrimonio culturale come strategia per la sostenibilità

Galeotti Glenda
2021

Abstract

L’articolo offre una riflessione sul rapporto tra sviluppo sostenibile e patrimonio culturale, evidenziando il ruolo dell’istruzione e della formazione come fattore abilitante il cambiamento strutturale verso la sostenibilità e la diffusione di una sensibilità ambientale. Il contributo muove dai primi risultati della sperimentazione in corso nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne del Ministero dello Sviluppo Economico che in Toscana coinvolge i territori del Casentino e della Valtiberina.
2021
XIX
161
168
Goal 4: Quality education
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 17: Partnerships for the goals
Galeotti Glenda
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo Formazione2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 5 MB
Formato Adobe PDF
5 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1237036
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact