L'intervento mira a contribuire alla comprensione delle dinamiche della produzione storiografica sulle realtà extra-europee ed extra-occidentali nell'Italia contemporanea. Attraverso un'analisi della nascita e del funzionamento dei principali centri e poli di ricerca e divulgazione sull'Europa centro-orientale, il contributo alla discussione ospitata dalla rivista ripercorre l'istituzionalizzazione dell' "Europa orientale" come materia curricolare e le complesse ragioni della mancata affermazione, in Italia, di centri di studio e ricerca di respiro internazionale su un'area che pure era ed è tuttora ritenuta chiave per il sistema paese.

Come e perché studiare la storia dell’altrove in Italia? / Stefano Bottoni. - In: CONTEMPORANEA. - ISSN 1127-3070. - STAMPA. - 1:(2021), pp. 121-126. [10.1409/100259]

Come e perché studiare la storia dell’altrove in Italia?

Stefano Bottoni
2021

Abstract

L'intervento mira a contribuire alla comprensione delle dinamiche della produzione storiografica sulle realtà extra-europee ed extra-occidentali nell'Italia contemporanea. Attraverso un'analisi della nascita e del funzionamento dei principali centri e poli di ricerca e divulgazione sull'Europa centro-orientale, il contributo alla discussione ospitata dalla rivista ripercorre l'istituzionalizzazione dell' "Europa orientale" come materia curricolare e le complesse ragioni della mancata affermazione, in Italia, di centri di studio e ricerca di respiro internazionale su un'area che pure era ed è tuttora ritenuta chiave per il sistema paese.
2021
1
121
126
Stefano Bottoni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Contemporanea 1-2021 pdf editoriale.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Contributo Bottoni "Contemporanea" 1/2021
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 373.37 kB
Formato Adobe PDF
373.37 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1237173
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact