L'intervento mira a contribuire alla comprensione delle dinamiche della produzione storiografica sulle realtà extra-europee ed extra-occidentali nell'Italia contemporanea. Attraverso un'analisi della nascita e del funzionamento dei principali centri e poli di ricerca e divulgazione sull'Europa centro-orientale, il contributo alla discussione ospitata dalla rivista ripercorre l'istituzionalizzazione dell' "Europa orientale" come materia curricolare e le complesse ragioni della mancata affermazione, in Italia, di centri di studio e ricerca di respiro internazionale su un'area che pure era ed è tuttora ritenuta chiave per il sistema paese.
Come e perché studiare la storia dell’altrove in Italia? / Stefano Bottoni. - In: CONTEMPORANEA. - ISSN 1127-3070. - STAMPA. - 1:(2021), pp. 121-126. [10.1409/100259]
Come e perché studiare la storia dell’altrove in Italia?
Stefano Bottoni
2021
Abstract
L'intervento mira a contribuire alla comprensione delle dinamiche della produzione storiografica sulle realtà extra-europee ed extra-occidentali nell'Italia contemporanea. Attraverso un'analisi della nascita e del funzionamento dei principali centri e poli di ricerca e divulgazione sull'Europa centro-orientale, il contributo alla discussione ospitata dalla rivista ripercorre l'istituzionalizzazione dell' "Europa orientale" come materia curricolare e le complesse ragioni della mancata affermazione, in Italia, di centri di studio e ricerca di respiro internazionale su un'area che pure era ed è tuttora ritenuta chiave per il sistema paese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Contemporanea 1-2021 pdf editoriale.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Contributo Bottoni "Contemporanea" 1/2021
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
373.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
373.37 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.