La riconversione e riorganizzazione dei processi economici (greening) e una diffusa responsabilità, anche individuale, rispetto all’ambiente e al territorio nella direzione di una “green society” oltre che della “green economy” sembrano poter aprire un potenziale mercato del lavoro dei professionisti dell’educazione alla sostenibilità ambientale. Le unità professionali operanti in attività di educazione, formazione e sensibilizzazione ambientale ad oggi sono varie. Le attività sono svolte, per lo più, da figure operanti in ambiti e settori diversi (public utilities, turismo, servizi culturali, escursionismo, tutela del patrimonio ambientale, agricoltura, educazione e istruzione, ecc.) vanno a definire una famiglia dai contorni indistinti, senza una univoca definizione di ruoli, aree di attività, competenze e percorsi formativi. Il presente contributo intende offrire uno sguardo introduttivo su un problema che richiede necessariamente un approccio sistemico e sollecita la riflessione pedagogica sull’ambiente ad una interlocuzione più forte e mirata con il mercato del lavoro a garanzia di processi di professionalizzazione la cui utilità sociale ed economica sembra indiscutibile.

I professionisti dell’educazione alla sostenibilità ambientale / Giovanna Del Gobbo. - In: QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO. - ISSN 1971-8470. - STAMPA. - (2020), pp. 83-102. [10.3280/QUA2020-112007]

I professionisti dell’educazione alla sostenibilità ambientale

Giovanna Del Gobbo
Writing – Original Draft Preparation
2020

Abstract

La riconversione e riorganizzazione dei processi economici (greening) e una diffusa responsabilità, anche individuale, rispetto all’ambiente e al territorio nella direzione di una “green society” oltre che della “green economy” sembrano poter aprire un potenziale mercato del lavoro dei professionisti dell’educazione alla sostenibilità ambientale. Le unità professionali operanti in attività di educazione, formazione e sensibilizzazione ambientale ad oggi sono varie. Le attività sono svolte, per lo più, da figure operanti in ambiti e settori diversi (public utilities, turismo, servizi culturali, escursionismo, tutela del patrimonio ambientale, agricoltura, educazione e istruzione, ecc.) vanno a definire una famiglia dai contorni indistinti, senza una univoca definizione di ruoli, aree di attività, competenze e percorsi formativi. Il presente contributo intende offrire uno sguardo introduttivo su un problema che richiede necessariamente un approccio sistemico e sollecita la riflessione pedagogica sull’ambiente ad una interlocuzione più forte e mirata con il mercato del lavoro a garanzia di processi di professionalizzazione la cui utilità sociale ed economica sembra indiscutibile.
2020
83
102
Goal 4: Quality education
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 13: Climate action
Giovanna Del Gobbo
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