All’interno dei servizi educativi è emersa ormai da vari anni la necessità di controllare processi, individuare criticità e sviluppare adeguate capacità organizzative, finalizzate alla gestione della valutazione per il miglioramento continuo. L'implementazione dei processi di external quality assurance in ambito universitario ha visto un consolidamento nell’arco degli ultimi venti anni, mentre lo sviluppo di sistemi interni di valutazione e assicurazione della qualità risulta più lento e meno consistente. I sistemi di QA possono, tuttavia, rappresentare una modalità per attraversare la complessità definendo processi “semplificati” per l’individuazione e la conoscenza delle componenti del sistema, del loro funzionamento e della loro efficacia. Il contributo presenta una riflessione su itinerari di ricerca e di formazione embedded che possono favorire l’instaurarsi di una cultura della qualità all’interno del mondo accademico al fine del miglioramento dell’offerta formativa

Valutazione di sistema e cultura della qualità: itinerari di ricerca e formazione per le università / Giovanna Del Gobbo. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - XXXVIII:(2021), pp. 99-110.

Valutazione di sistema e cultura della qualità: itinerari di ricerca e formazione per le università

Giovanna Del Gobbo
2021

Abstract

All’interno dei servizi educativi è emersa ormai da vari anni la necessità di controllare processi, individuare criticità e sviluppare adeguate capacità organizzative, finalizzate alla gestione della valutazione per il miglioramento continuo. L'implementazione dei processi di external quality assurance in ambito universitario ha visto un consolidamento nell’arco degli ultimi venti anni, mentre lo sviluppo di sistemi interni di valutazione e assicurazione della qualità risulta più lento e meno consistente. I sistemi di QA possono, tuttavia, rappresentare una modalità per attraversare la complessità definendo processi “semplificati” per l’individuazione e la conoscenza delle componenti del sistema, del loro funzionamento e della loro efficacia. Il contributo presenta una riflessione su itinerari di ricerca e di formazione embedded che possono favorire l’instaurarsi di una cultura della qualità all’interno del mondo accademico al fine del miglioramento dell’offerta formativa
2021
XXXVIII
99
110
Goal 4: Quality education
Giovanna Del Gobbo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01 Articolo Del Gobbo - Excellence_edited.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Estratto dal volume
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 344.83 kB
Formato Adobe PDF
344.83 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1238576
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact