Il contributo presenta una proposta didattica realizzata nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze con l’obiettivo di esplorare le credenze dei futuri e delle future insegnanti sul rapporto gioco-apprendimento. Essa è stata progettata seguendo gli step del Trasformative Teaching e orientata dagli elementi riconosciuti come imprescindibili per incoraggiare pratiche didattiche collocabili entro il framework del Transformative Learning e ha coinvolto 117 studenti e studentesse. I risultati emersi dall’analisi di contenuto qualitativa di 94 riflessioni elaborate dai partecipanti vengono presentanti e discussi.
Transformative Teaching. Una proposta didattica trasformativa per esplorare le credenze dei futuri insegnanti sul rapporto gioco-apprendimento / Daniela Frison. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 318-336.
Transformative Teaching. Una proposta didattica trasformativa per esplorare le credenze dei futuri insegnanti sul rapporto gioco-apprendimento
Daniela Frison
2021
Abstract
Il contributo presenta una proposta didattica realizzata nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze con l’obiettivo di esplorare le credenze dei futuri e delle future insegnanti sul rapporto gioco-apprendimento. Essa è stata progettata seguendo gli step del Trasformative Teaching e orientata dagli elementi riconosciuti come imprescindibili per incoraggiare pratiche didattiche collocabili entro il framework del Transformative Learning e ha coinvolto 117 studenti e studentesse. I risultati emersi dall’analisi di contenuto qualitativa di 94 riflessioni elaborate dai partecipanti vengono presentanti e discussi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
14_Frison_318-336.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
338.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
338.34 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.