Il contributo presenta una proposta didattica realizzata nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze con l’obiettivo di esplorare le credenze dei futuri e delle future insegnanti sul rapporto gioco-apprendimento. Essa è stata progettata seguendo gli step del Trasformative Teaching e orientata dagli elementi riconosciuti come imprescindibili per incoraggiare pratiche didattiche collocabili entro il framework del Transformative Learning e ha coinvolto 117 studenti e studentesse. I risultati emersi dall’analisi di contenuto qualitativa di 94 riflessioni elaborate dai partecipanti vengono presentanti e discussi.

Transformative Teaching. Una proposta didattica trasformativa per esplorare le credenze dei futuri insegnanti sul rapporto gioco-apprendimento / Daniela Frison. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 318-336.

Transformative Teaching. Una proposta didattica trasformativa per esplorare le credenze dei futuri insegnanti sul rapporto gioco-apprendimento

Daniela Frison
2021

Abstract

Il contributo presenta una proposta didattica realizzata nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze con l’obiettivo di esplorare le credenze dei futuri e delle future insegnanti sul rapporto gioco-apprendimento. Essa è stata progettata seguendo gli step del Trasformative Teaching e orientata dagli elementi riconosciuti come imprescindibili per incoraggiare pratiche didattiche collocabili entro il framework del Transformative Learning e ha coinvolto 117 studenti e studentesse. I risultati emersi dall’analisi di contenuto qualitativa di 94 riflessioni elaborate dai partecipanti vengono presentanti e discussi.
2021
318
336
Goal 4: Quality education
Daniela Frison
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
14_Frison_318-336.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 338.34 kB
Formato Adobe PDF
338.34 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1239064
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact