Il contributo cerca di indagare il profilo del “good teacher” nei contesti di alta formazione della famiglia professionale di educatori e formatori. L’intento è individuare un profilo qualitativo delle competenze del docente universitario, partendo dalle principali acquisizioni del contestualismo e delle teorie del pensiero situato e narrativo, in dialogo con alcune attuali ricerche sulle “conoscenze della materia”. In particolare, cerca di focalizzare un profilo di “docente ricercatore” non solo ad extra (verso oggetti di studio, successivamente mediati e applicati nella relazione educativa e didattica), ma ad intra, trasformando il proprio ‘fare’ professionale, educativo e didattico in un’‘azione’.

Contesto, strategia, narrazione nell’Alta formazione. Per un profilo del “good teacher” in Education / Togni F; Galeotti G. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 17:(2021), pp. 15-25.

Contesto, strategia, narrazione nell’Alta formazione. Per un profilo del “good teacher” in Education

Togni F
;
Galeotti G
2021

Abstract

Il contributo cerca di indagare il profilo del “good teacher” nei contesti di alta formazione della famiglia professionale di educatori e formatori. L’intento è individuare un profilo qualitativo delle competenze del docente universitario, partendo dalle principali acquisizioni del contestualismo e delle teorie del pensiero situato e narrativo, in dialogo con alcune attuali ricerche sulle “conoscenze della materia”. In particolare, cerca di focalizzare un profilo di “docente ricercatore” non solo ad extra (verso oggetti di studio, successivamente mediati e applicati nella relazione educativa e didattica), ma ad intra, trasformando il proprio ‘fare’ professionale, educativo e didattico in un’‘azione’.
2021
LLL
17
15
25
Togni F; Galeotti G
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
582-Articolo-1462-1-10-20210708.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 257.31 kB
Formato Adobe PDF
257.31 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1239213
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact