Il contributo cerca di indagare il profilo del “good teacher” nei contesti di alta formazione della famiglia professionale di educatori e formatori. L’intento è individuare un profilo qualitativo delle competenze del docente universitario, partendo dalle principali acquisizioni del contestualismo e delle teorie del pensiero situato e narrativo, in dialogo con alcune attuali ricerche sulle “conoscenze della materia”. In particolare, cerca di focalizzare un profilo di “docente ricercatore” non solo ad extra (verso oggetti di studio, successivamente mediati e applicati nella relazione educativa e didattica), ma ad intra, trasformando il proprio ‘fare’ professionale, educativo e didattico in un’‘azione’.
Contesto, strategia, narrazione nell’Alta formazione. Per un profilo del “good teacher” in Education / Togni F; Galeotti G. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 17:(2021), pp. 15-25.
Contesto, strategia, narrazione nell’Alta formazione. Per un profilo del “good teacher” in Education
Togni F
;Galeotti G
2021
Abstract
Il contributo cerca di indagare il profilo del “good teacher” nei contesti di alta formazione della famiglia professionale di educatori e formatori. L’intento è individuare un profilo qualitativo delle competenze del docente universitario, partendo dalle principali acquisizioni del contestualismo e delle teorie del pensiero situato e narrativo, in dialogo con alcune attuali ricerche sulle “conoscenze della materia”. In particolare, cerca di focalizzare un profilo di “docente ricercatore” non solo ad extra (verso oggetti di studio, successivamente mediati e applicati nella relazione educativa e didattica), ma ad intra, trasformando il proprio ‘fare’ professionale, educativo e didattico in un’‘azione’.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
582-Articolo-1462-1-10-20210708.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
257.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
257.31 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.