INTRODUZIONE: nell’ambito del Corso di Laurea in Infermieristica il tirocinio formativo è fondamentale per la genesi del professionista futuro, per questo risulta utile indagare lo stress e le difficoltà degli studenti esperiti durante questa attività. OBIETTIVO: esplorare i vissuti esperienziali maturati dagli studenti durante i tirocini formativi e individuare le possibili fonti di stress correlate. METODO: studio con disegno di triangolazione convergente. È stato diffuso sui principali social networks un questionario strutturato ad hoc e sono state condotte interviste in profondità, audio registrate, faccia a faccia. R ISULTATI: i rispondenti al questionario sono stati 177 ed hanno indicato come principali fonti di stress in tirocinio: “non avere adeguato feedback da parte dei tutor clinici” (75%) e “non ricevere supporto per far fronte alle esigenze dei pazienti” (65%). Le emozioni negative prevalenti sono il “senso di solitudine” (46%) e quello di “impotenza” (54%). Dalle interviste in profondità ad 11 studenti sono emerse 5 tematiche fondamentali e 13 concetti correlati. Il tirocinio è ritenuto fondamentale, ma emerge il timore di non poter apprendere quanto necessario per svolgere la professione in futuro. Sono ritenute importanti la presenza di tutor clinici (infermieri esperti nei setting di tirocinio) competenti e motivati e un maggior coinvolgimento dei tutor universitari (responsabili della gestione del Corso) nei contesti di tirocinio. DISCUSSIONE E CONCLUSIONI: i risultati suggeriscono la necessità di individuare modalità di coinvolgimento e supporto per gli studenti in tirocinio, come la realizzazione di collegamenti diretti tra tutor universitari e clinici. Indispensabile l’organizzazione di esperienze di tirocinio in setting assistenziali appropriati all’anno di corso.

Experiences, perceptions and emotions of the students of Degree Course in Nursing in the Internship: a mixed method study / Calamassi D.; Rotondi K.; Bambi S.; Tamburini L.. - In: PROFESSIONI INFERMIERISTICHE. - ISSN 0033-0205. - STAMPA. - 73(2020), pp. 141-152. [10.7429/pi.2020.733141]

Experiences, perceptions and emotions of the students of Degree Course in Nursing in the Internship: a mixed method study

Calamassi D.;Bambi S.;
2020

Abstract

INTRODUZIONE: nell’ambito del Corso di Laurea in Infermieristica il tirocinio formativo è fondamentale per la genesi del professionista futuro, per questo risulta utile indagare lo stress e le difficoltà degli studenti esperiti durante questa attività. OBIETTIVO: esplorare i vissuti esperienziali maturati dagli studenti durante i tirocini formativi e individuare le possibili fonti di stress correlate. METODO: studio con disegno di triangolazione convergente. È stato diffuso sui principali social networks un questionario strutturato ad hoc e sono state condotte interviste in profondità, audio registrate, faccia a faccia. R ISULTATI: i rispondenti al questionario sono stati 177 ed hanno indicato come principali fonti di stress in tirocinio: “non avere adeguato feedback da parte dei tutor clinici” (75%) e “non ricevere supporto per far fronte alle esigenze dei pazienti” (65%). Le emozioni negative prevalenti sono il “senso di solitudine” (46%) e quello di “impotenza” (54%). Dalle interviste in profondità ad 11 studenti sono emerse 5 tematiche fondamentali e 13 concetti correlati. Il tirocinio è ritenuto fondamentale, ma emerge il timore di non poter apprendere quanto necessario per svolgere la professione in futuro. Sono ritenute importanti la presenza di tutor clinici (infermieri esperti nei setting di tirocinio) competenti e motivati e un maggior coinvolgimento dei tutor universitari (responsabili della gestione del Corso) nei contesti di tirocinio. DISCUSSIONE E CONCLUSIONI: i risultati suggeriscono la necessità di individuare modalità di coinvolgimento e supporto per gli studenti in tirocinio, come la realizzazione di collegamenti diretti tra tutor universitari e clinici. Indispensabile l’organizzazione di esperienze di tirocinio in setting assistenziali appropriati all’anno di corso.
73
141
152
Calamassi D.; Rotondi K.; Bambi S.; Tamburini L.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2158/1239667
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact