L’art. 17, par. 7, TUE statuisce che tutti i membri della Commissione europea, compreso il presidente e l’Alto rappresentante per gli affari esteri e la sicurezza comune, debbano essere collettivamente sottoposti a un voto di approvazione del Parlamento europeo senza prospettare né che il presidente debba essere scelto tra i cd. Spitzenkandidaten né che i candidati commissari debbano sostenere delle audizioni il cui esito possa condurre al ritiro della loro candidatura. Dunque, il procedimento di nomina della Commissione risulta caratterizzato dalla presenza di alcune recenti prassi delle quali non si rinviene esplicito riferimento all’interno dei Trattati. In considerazione di ciò, il presente contributo si propone di valutare, alla luce dei principi sanciti nell’ordinamento giuridico dell’Unione, la compatibilità di tali prassi con i Trattati.
La prassi recente nel procedimento di nomina della Commissione europea / Enza Cirone. - In: EUROJUS. - ISSN 2384-9169. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 256-271.
La prassi recente nel procedimento di nomina della Commissione europea
Enza Cirone
2020
Abstract
L’art. 17, par. 7, TUE statuisce che tutti i membri della Commissione europea, compreso il presidente e l’Alto rappresentante per gli affari esteri e la sicurezza comune, debbano essere collettivamente sottoposti a un voto di approvazione del Parlamento europeo senza prospettare né che il presidente debba essere scelto tra i cd. Spitzenkandidaten né che i candidati commissari debbano sostenere delle audizioni il cui esito possa condurre al ritiro della loro candidatura. Dunque, il procedimento di nomina della Commissione risulta caratterizzato dalla presenza di alcune recenti prassi delle quali non si rinviene esplicito riferimento all’interno dei Trattati. In considerazione di ciò, il presente contributo si propone di valutare, alla luce dei principi sanciti nell’ordinamento giuridico dell’Unione, la compatibilità di tali prassi con i Trattati.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.