Questo lavoro presenta un progetto di un metodo didattico per l’apprendimento delle tecni-che radiologiche basato sull’applicazione del metodo Maieutico Multisensoriale® (d’ora in a-vanti anche metodo Ma.Mu.), così denominato perché il disegno sperimentale è stato struttura-to per dare fondamento scientifico ad una tecnica pedagogica basata su stimoli sensoriali, in accordo ad un metodo didattico maieutico – multisensoriale. Gli autori intendono mostrare co-me questo metodo supporti ed incentivi la formazione delle capacità professionali nelle tecni-che radiologiche, confrontando i risultati di attività di laboratorio basate su questo nuovo ap-proccio che si fonda su lezioni ricche di stimoli sensoriali, con quelle di un approccio classico, applicato con metodi tradizionali, che di tali stimoli è solitamente privo. Nel corso del testo, quando si farà riferimento ad un metodo didattico "tradizionale" o basato sulla semplice "di-dattica frontale", si intenderà dunque il metodo di insegnamento "classico", nel quale la fonte del sapere risiede nel docente e nella sua capacità di farsi comprendere nel trasmettere i con-tenuti e di stimolare l'interesse dei discenti. Il metodo Ma.Mu.® trae fondamento dall’attribuire maggiore importanza agli aspetti legati alla conoscenza intuitiva degli studenti-tirocinanti, aspetto dal ruolo marginale o comunque non preponderante sia nei sistemi sanitari sia nella didattica dei relativi corsi di laurea.
MA.MU. (multisensory maieutic method) methodology and laboratory activities of the radiographer / Tommaso Prioreschi, Mario Gino Coriasco, Simona Francioni, Ferdinando Paternostro, Monica Del Moro. - In: JOURNAL OF BIOMEDICAL PRACTITIONERS. - ISSN 2532-7925. - ELETTRONICO. - 1:(2021), pp. 53-75.
MA.MU. (multisensory maieutic method) methodology and laboratory activities of the radiographer
Simona Francioni;Ferdinando Paternostro;
2021
Abstract
Questo lavoro presenta un progetto di un metodo didattico per l’apprendimento delle tecni-che radiologiche basato sull’applicazione del metodo Maieutico Multisensoriale® (d’ora in a-vanti anche metodo Ma.Mu.), così denominato perché il disegno sperimentale è stato struttura-to per dare fondamento scientifico ad una tecnica pedagogica basata su stimoli sensoriali, in accordo ad un metodo didattico maieutico – multisensoriale. Gli autori intendono mostrare co-me questo metodo supporti ed incentivi la formazione delle capacità professionali nelle tecni-che radiologiche, confrontando i risultati di attività di laboratorio basate su questo nuovo ap-proccio che si fonda su lezioni ricche di stimoli sensoriali, con quelle di un approccio classico, applicato con metodi tradizionali, che di tali stimoli è solitamente privo. Nel corso del testo, quando si farà riferimento ad un metodo didattico "tradizionale" o basato sulla semplice "di-dattica frontale", si intenderà dunque il metodo di insegnamento "classico", nel quale la fonte del sapere risiede nel docente e nella sua capacità di farsi comprendere nel trasmettere i con-tenuti e di stimolare l'interesse dei discenti. Il metodo Ma.Mu.® trae fondamento dall’attribuire maggiore importanza agli aspetti legati alla conoscenza intuitiva degli studenti-tirocinanti, aspetto dal ruolo marginale o comunque non preponderante sia nei sistemi sanitari sia nella didattica dei relativi corsi di laurea.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
JBP 2021_1_2_METODOLOGIA MA.MU. (METODO MAIEUTICO MULTISENSORIALE) E ATTIVITÀ DI LABORATORIO DEL TECNICO DI RADIOLOGIA_Prioreschi.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
732.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
732.84 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



