Questo lavoro presenta un progetto di un metodo didattico per l’apprendimento delle tecni-che radiologiche basato sull’applicazione del metodo Maieutico Multisensoriale® (d’ora in a-vanti anche metodo Ma.Mu.), così denominato perché il disegno sperimentale è stato struttura-to per dare fondamento scientifico ad una tecnica pedagogica basata su stimoli sensoriali, in accordo ad un metodo didattico maieutico – multisensoriale. Gli autori intendono mostrare co-me questo metodo supporti ed incentivi la formazione delle capacità professionali nelle tecni-che radiologiche, confrontando i risultati di attività di laboratorio basate su questo nuovo ap-proccio che si fonda su lezioni ricche di stimoli sensoriali, con quelle di un approccio classico, applicato con metodi tradizionali, che di tali stimoli è solitamente privo. Nel corso del testo, quando si farà riferimento ad un metodo didattico "tradizionale" o basato sulla semplice "di-dattica frontale", si intenderà dunque il metodo di insegnamento "classico", nel quale la fonte del sapere risiede nel docente e nella sua capacità di farsi comprendere nel trasmettere i con-tenuti e di stimolare l'interesse dei discenti. Il metodo Ma.Mu.® trae fondamento dall’attribuire maggiore importanza agli aspetti legati alla conoscenza intuitiva degli studenti-tirocinanti, aspetto dal ruolo marginale o comunque non preponderante sia nei sistemi sanitari sia nella didattica dei relativi corsi di laurea.

MA.MU. (multisensory maieutic method) methodology and laboratory activities of the radiographer / Tommaso Prioreschi, Mario Gino Coriasco, Simona Francioni, Ferdinando Paternostro, Monica Del Moro. - In: JOURNAL OF BIOMEDICAL PRACTITIONERS. - ISSN 2532-7925. - ELETTRONICO. - 1:(2021), pp. 53-75.

MA.MU. (multisensory maieutic method) methodology and laboratory activities of the radiographer

Simona Francioni;Ferdinando Paternostro;
2021

Abstract

Questo lavoro presenta un progetto di un metodo didattico per l’apprendimento delle tecni-che radiologiche basato sull’applicazione del metodo Maieutico Multisensoriale® (d’ora in a-vanti anche metodo Ma.Mu.), così denominato perché il disegno sperimentale è stato struttura-to per dare fondamento scientifico ad una tecnica pedagogica basata su stimoli sensoriali, in accordo ad un metodo didattico maieutico – multisensoriale. Gli autori intendono mostrare co-me questo metodo supporti ed incentivi la formazione delle capacità professionali nelle tecni-che radiologiche, confrontando i risultati di attività di laboratorio basate su questo nuovo ap-proccio che si fonda su lezioni ricche di stimoli sensoriali, con quelle di un approccio classico, applicato con metodi tradizionali, che di tali stimoli è solitamente privo. Nel corso del testo, quando si farà riferimento ad un metodo didattico "tradizionale" o basato sulla semplice "di-dattica frontale", si intenderà dunque il metodo di insegnamento "classico", nel quale la fonte del sapere risiede nel docente e nella sua capacità di farsi comprendere nel trasmettere i con-tenuti e di stimolare l'interesse dei discenti. Il metodo Ma.Mu.® trae fondamento dall’attribuire maggiore importanza agli aspetti legati alla conoscenza intuitiva degli studenti-tirocinanti, aspetto dal ruolo marginale o comunque non preponderante sia nei sistemi sanitari sia nella didattica dei relativi corsi di laurea.
2021
1
53
75
Goal 4: Quality education
Tommaso Prioreschi, Mario Gino Coriasco, Simona Francioni, Ferdinando Paternostro, Monica Del Moro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
JBP 2021_1_2_METODOLOGIA MA.MU. (METODO MAIEUTICO MULTISENSORIALE) E ATTIVITÀ DI LABORATORIO DEL TECNICO DI RADIOLOGIA_Prioreschi.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 732.84 kB
Formato Adobe PDF
732.84 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1240557
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact