Le ultime ricerche scientifiche mostrano sempre più chiaramente come il ritmo circadiano influenzi i processi fisiologici e metabolici dell’organismo, rafforzando così il legame tra la crono-nutrizione, la scienza che studia la nutrizione in relazione ai ritmi biologici, e lo stato di salute. Oggigiorno, i ritmi della società moderna determinano un’alterazione della funzione dell’orologio circadiano, con conseguenze sia a livello fisico che psicologico. Negli ultimi anni, la comunità scientifica ha analizzato l’impatto che il cronotipo, cioè la tendenza ad essere maggiormente attivi in una specifica parte della giornata, può avere sulle abitudini alimentari e sul rischio di sviluppare varie patologie croniche. Dai dati ottenuti finora, è emerso che il cronotipo serotino sembra essere associato a una peggior qualità nutrizionale e a un maggior rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, tumori e depressione. Nonostante il crescente interesse nei confronti di questo ambito scientifico, però, negli studi presenti in letteratura sono presenti alcune problematiche, come la mancanza di un metodo univoco per definire il cronotipo, e come la natura trasversale della maggior parte degli studi condotti. Pertanto, è necessario implementare le ricerche affinché si possa definire con più precisione la relazione tra cronotipo, abitudini alimentari e salute ai fini di sviluppare strategie atte a prevenire e trattare disturbi cardio-metabolici e cronici.
Crono-nutrizione e salute: l'importanza di assecondare i ritmi biologici / S. Lotti; F. Sofi. - In: ALCOLOGIA. - ISSN 2610-9255. - STAMPA. - 45:(2021), pp. 79-85.
Crono-nutrizione e salute: l'importanza di assecondare i ritmi biologici
S. Lotti
Writing – Original Draft Preparation
;F. SofiWriting – Review & Editing
2021
Abstract
Le ultime ricerche scientifiche mostrano sempre più chiaramente come il ritmo circadiano influenzi i processi fisiologici e metabolici dell’organismo, rafforzando così il legame tra la crono-nutrizione, la scienza che studia la nutrizione in relazione ai ritmi biologici, e lo stato di salute. Oggigiorno, i ritmi della società moderna determinano un’alterazione della funzione dell’orologio circadiano, con conseguenze sia a livello fisico che psicologico. Negli ultimi anni, la comunità scientifica ha analizzato l’impatto che il cronotipo, cioè la tendenza ad essere maggiormente attivi in una specifica parte della giornata, può avere sulle abitudini alimentari e sul rischio di sviluppare varie patologie croniche. Dai dati ottenuti finora, è emerso che il cronotipo serotino sembra essere associato a una peggior qualità nutrizionale e a un maggior rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, tumori e depressione. Nonostante il crescente interesse nei confronti di questo ambito scientifico, però, negli studi presenti in letteratura sono presenti alcune problematiche, come la mancanza di un metodo univoco per definire il cronotipo, e come la natura trasversale della maggior parte degli studi condotti. Pertanto, è necessario implementare le ricerche affinché si possa definire con più precisione la relazione tra cronotipo, abitudini alimentari e salute ai fini di sviluppare strategie atte a prevenire e trattare disturbi cardio-metabolici e cronici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alcologia - Crononutrizione.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
303.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
303.79 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.