Quando avviene, la trasformazione economica italiana esprime i valori delle nuove attività, quasi sempre legate alla terziarizzazione, dove regnano l'immaterialità e le relazioni tra persone, in cui il “sistema città” diventa componente essenziale ma in modi diversi dal passato. Molte attività innovative e di nuovo impianto, come quelle ad elevata tecnologia o di servizio alle imprese, attribuiscono molta importanza per il loro successo all’immagine aziendale che riescono a crearsi: in tale prospettiva gioca evidentemente un ruolo strategico il contesto localizzativo, al quale sono richieste qualità prestazionali ben precise. Succede però anche che importanti brand produttivi o lungimiranti imprenditori che hanno abbandonato la scena economica, provano a piantare il seme di nuove avventure economiche, nella stessa terra che li ha visti nascere, crescere e prosperare e che appare ora meno ospitale. When it occurs, the italian economic transformation expresses the values of new activities, almost always linked to outsourcing, where immateriality and relationships between people reign, in which the "city system" becomes an essential component but in ways different from the past. Many innovative and newly planted activities, such as high technology or business service ones, attach great importance for their success to the corporate image they manage to create: in this perspective, the location context obviously plays a strategic role, which requires very specific performance qualities. However, it also happens that important productive brands or farsighted entrepreneurs who have abandoned the economic scene, try to plant the seeds of new economic adventures, in the same land that saw them born, grow and prosper and which now appears less hospitable.
I paesaggi ri-produttivi delle trasformazioni / Zanirato Claudio. - In: MEMORIE GEOGRAFICHE. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 969-978. (Intervento presentato al convegno Oltre la convenzione. Pensare, studiare, costruire il paesaggio 20 anni dopo tenutosi a Firenze nel 4-6 giugno 2020).
I paesaggi ri-produttivi delle trasformazioni
Zanirato Claudio
2021
Abstract
Quando avviene, la trasformazione economica italiana esprime i valori delle nuove attività, quasi sempre legate alla terziarizzazione, dove regnano l'immaterialità e le relazioni tra persone, in cui il “sistema città” diventa componente essenziale ma in modi diversi dal passato. Molte attività innovative e di nuovo impianto, come quelle ad elevata tecnologia o di servizio alle imprese, attribuiscono molta importanza per il loro successo all’immagine aziendale che riescono a crearsi: in tale prospettiva gioca evidentemente un ruolo strategico il contesto localizzativo, al quale sono richieste qualità prestazionali ben precise. Succede però anche che importanti brand produttivi o lungimiranti imprenditori che hanno abbandonato la scena economica, provano a piantare il seme di nuove avventure economiche, nella stessa terra che li ha visti nascere, crescere e prosperare e che appare ora meno ospitale. When it occurs, the italian economic transformation expresses the values of new activities, almost always linked to outsourcing, where immateriality and relationships between people reign, in which the "city system" becomes an essential component but in ways different from the past. Many innovative and newly planted activities, such as high technology or business service ones, attach great importance for their success to the corporate image they manage to create: in this perspective, the location context obviously plays a strategic role, which requires very specific performance qualities. However, it also happens that important productive brands or farsighted entrepreneurs who have abandoned the economic scene, try to plant the seeds of new economic adventures, in the same land that saw them born, grow and prosper and which now appears less hospitable.File | Dimensione | Formato | |
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