In questo articolo presentiamo una ricerca sui processi coinvolti nella produzione di esempi di oggetti matematici, evidenziandone la complessità, e analizzando alcune relazioni con processi argomentativi e dimostrativi. In particolare, mostreremo che la produzione di un esempio comporta un’intensa attività di manipolazione delle rappresentazioni e una serie di inferenze che si basano sulle proprietà dell’esempio da costruire.

Costruire esempi in matematica: un’intrigante attività di problem-solving / Antonini S.. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 32 AB:(2009), pp. 341-366.

Costruire esempi in matematica: un’intrigante attività di problem-solving

Antonini S.
2009

Abstract

In questo articolo presentiamo una ricerca sui processi coinvolti nella produzione di esempi di oggetti matematici, evidenziandone la complessità, e analizzando alcune relazioni con processi argomentativi e dimostrativi. In particolare, mostreremo che la produzione di un esempio comporta un’intensa attività di manipolazione delle rappresentazioni e una serie di inferenze che si basano sulle proprietà dell’esempio da costruire.
2009
32 AB
341
366
Antonini S.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1244475
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact