In questo articolo, saranno analizzati i processi di produzione di esempi e le implicazioni didattiche relative all'apprendimento di teoremi e definizioni. Ne emerge un sistema articolato e complesso, ma anche ricco di potenzialità didattiche. Verranno illustrate sia le problematiche di carattere cognitivo e didattico e che coinvolgono soggetti che apprendono, sia quegli aspetti che sono significativi del pensiero matematico e che sono osservabili nel comportamento degli esperti: l’analisi degli esperti assumerà pertanto una funzione metodologica importante nella ricerca qui presentata, offrendo contributi nel definire obiettivi didattici e opportune attività volte a raggiungerli. L’articolo è diviso in due parti: l’analisi dei processi di costruzione di esempi e l’identificazione di processi chiave costituiscono le basi per la progettazione e l’analisi dell’attività didattica che viene descritta nella seconda parte.

Congetturare e argomentare tra esempi e controesempi / Antonini Samuele. - STAMPA. - (2019), pp. 417-440. (Intervento presentato al convegno Educare alla razionalità: tra logica e didattica della matematica tenutosi a Sestri Levante (GE), Italia nel 9-11 giugno, 2016).

Congetturare e argomentare tra esempi e controesempi

Antonini Samuele
2019

Abstract

In questo articolo, saranno analizzati i processi di produzione di esempi e le implicazioni didattiche relative all'apprendimento di teoremi e definizioni. Ne emerge un sistema articolato e complesso, ma anche ricco di potenzialità didattiche. Verranno illustrate sia le problematiche di carattere cognitivo e didattico e che coinvolgono soggetti che apprendono, sia quegli aspetti che sono significativi del pensiero matematico e che sono osservabili nel comportamento degli esperti: l’analisi degli esperti assumerà pertanto una funzione metodologica importante nella ricerca qui presentata, offrendo contributi nel definire obiettivi didattici e opportune attività volte a raggiungerli. L’articolo è diviso in due parti: l’analisi dei processi di costruzione di esempi e l’identificazione di processi chiave costituiscono le basi per la progettazione e l’analisi dell’attività didattica che viene descritta nella seconda parte.
2019
Educare alla razionalità: tra logica e didattica della matematica
Educare alla razionalità: tra logica e didattica della matematica
Sestri Levante (GE), Italia
9-11 giugno, 2016
Goal 4: Quality education
Antonini Samuele
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1244476
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact