Si analizzano i processi che guidano la costruzione di particolari argomentazioni indirette in cui gli studenti sembrano superare le difficoltà con le dimostrazioni per assurdo. Sono quindi evidenziate alcune significative differenze tra la struttura delle dimostrazioni per assurdo e quella delle argomentazioni indirette, e tra i processi cognitivi che portano alle loro costruzioni.

Teoremi, dimostrazioni per assurdo e contraddizioni: la ricostruzione di un nuovo senso da parte degli studenti / Antonini Samuele. - STAMPA. - (2010), pp. 15-21. (Intervento presentato al convegno Logica matematica, costruzione dei concetti e processi socio-cognitivi tenutosi a Salerno nel 30 giugno - 3 luglio, 2008).

Teoremi, dimostrazioni per assurdo e contraddizioni: la ricostruzione di un nuovo senso da parte degli studenti

Antonini Samuele
2010

Abstract

Si analizzano i processi che guidano la costruzione di particolari argomentazioni indirette in cui gli studenti sembrano superare le difficoltà con le dimostrazioni per assurdo. Sono quindi evidenziate alcune significative differenze tra la struttura delle dimostrazioni per assurdo e quella delle argomentazioni indirette, e tra i processi cognitivi che portano alle loro costruzioni.
2010
Logica matematica e processi cognitivi. Rielaborazione di alcuni interventi al Convegno "Logica matematica, costruzione dei concetti e processi socio-cognitivi" (Salerno, 30 giugno-3 luglio 2008).
Logica matematica, costruzione dei concetti e processi socio-cognitivi
Salerno
30 giugno - 3 luglio, 2008
Antonini Samuele
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