In questo articolo studiamo i processi attivati da studenti universitari nella produzione di esempi in analisi matematica. In particolare, sono analizzati il ruolo della visualizzazione, l’attivazione e la gestione dei diversi registri, l’influenza dei prototipi e l’interazione tra concept image e concept definition. Infine, si sottolineano le potenzialità didattiche della costruzione di esempi, un’attività che si rivela uno strumento utile all’insegnante per mettere alla prova la concettualizzazione da parte degli studenti e un’occasione per l’allievo di dare significato alle definizioni matematiche.
Costruzione di esempi in analisi matematica da parte di studenti universitari / Antonini Samuele; Furinghetti Fulvia; Morselli Francesca; Tosetto Elena. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 31B:(2008), pp. 419-445.
Costruzione di esempi in analisi matematica da parte di studenti universitari
Antonini Samuele;
2008
Abstract
In questo articolo studiamo i processi attivati da studenti universitari nella produzione di esempi in analisi matematica. In particolare, sono analizzati il ruolo della visualizzazione, l’attivazione e la gestione dei diversi registri, l’influenza dei prototipi e l’interazione tra concept image e concept definition. Infine, si sottolineano le potenzialità didattiche della costruzione di esempi, un’attività che si rivela uno strumento utile all’insegnante per mettere alla prova la concettualizzazione da parte degli studenti e un’occasione per l’allievo di dare significato alle definizioni matematiche.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.