Viene presentata un’attività sviluppata nelle classi quarte di un liceo scientifico, il cui scopo è quello di valorizzare alcuni processi di ricerca tipici del lavoro del matematico, come l’analisi di casi particolari, la produzione di esempi e controesempi, la ricerca di regolarità, la formulazione di congetture, la costruzione e la manipolazione di opportune formule. Tradizionalmente presentata come punto di partenza, la teoria matematica emerge solo al termine dell’attività, come risultato del lavoro degli alunni stessi.
Il piacere di giocare con i numeri / Antonini S.; Reggiani M.. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 30 A-B:(2007), pp. 315-354.
Il piacere di giocare con i numeri
Antonini S.;
2007
Abstract
Viene presentata un’attività sviluppata nelle classi quarte di un liceo scientifico, il cui scopo è quello di valorizzare alcuni processi di ricerca tipici del lavoro del matematico, come l’analisi di casi particolari, la produzione di esempi e controesempi, la ricerca di regolarità, la formulazione di congetture, la costruzione e la manipolazione di opportune formule. Tradizionalmente presentata come punto di partenza, la teoria matematica emerge solo al termine dell’attività, come risultato del lavoro degli alunni stessi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



