A partire da una discussione generale sulla dimostrazione matematica e da una sua analisi di carattere strutturale, proponiamo un modello per la descrizione delle dimostrazioni per assurdo. Il modello si rivela strumento efficace per l’individuazione, l’analisi e l’interpretazione di problematiche di carattere cognitivo e didattico, e per la formulazione di precise ipotesi di ricerca in relazione alle dimostrazioni per assurdo.

La dimostrazione per assurdo: un modello per un’analisi cognitiva e didattica / Antonini S.; Mariotti M. A.. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 29AB:(2006), pp. 385-414.

La dimostrazione per assurdo: un modello per un’analisi cognitiva e didattica

Antonini S.;
2006

Abstract

A partire da una discussione generale sulla dimostrazione matematica e da una sua analisi di carattere strutturale, proponiamo un modello per la descrizione delle dimostrazioni per assurdo. Il modello si rivela strumento efficace per l’individuazione, l’analisi e l’interpretazione di problematiche di carattere cognitivo e didattico, e per la formulazione di precise ipotesi di ricerca in relazione alle dimostrazioni per assurdo.
2006
29AB
385
414
Antonini S.; Mariotti M. A.
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