L’educazione matematica ha un ruolo di primo piano per imparare a discutere e argomentare, comprendere e assumere il punto di vista degli altri. Nell’insegnamento, particolare attenzione deve essere prestata al raggiungimento di questi obiettivi. In questo articolo, verrà analizzata un’attività didattica in cui le caratteristiche del problema e la gestione della classe da parte dell’insegnante hanno promosso un’articolata discussione matematica in cui sono emersi diversi punti di vista e diverse argomentazioni e in cui gli studenti si sono trovati a gestire la complessità di un problema laddove lo stesso significato di soluzione era in discussione.
La matematica per imparare a discutere, argomentare e cambiare punto di vista / Samuele Antonini. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 42A-B:(2019), pp. 568-581.
La matematica per imparare a discutere, argomentare e cambiare punto di vista
Samuele Antonini
2019
Abstract
L’educazione matematica ha un ruolo di primo piano per imparare a discutere e argomentare, comprendere e assumere il punto di vista degli altri. Nell’insegnamento, particolare attenzione deve essere prestata al raggiungimento di questi obiettivi. In questo articolo, verrà analizzata un’attività didattica in cui le caratteristiche del problema e la gestione della classe da parte dell’insegnante hanno promosso un’articolata discussione matematica in cui sono emersi diversi punti di vista e diverse argomentazioni e in cui gli studenti si sono trovati a gestire la complessità di un problema laddove lo stesso significato di soluzione era in discussione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



