Il presente contributo, rifacendosi agli esiti di un progetto pluriennale di educazione di genere rivolto a gruppi eterogenei di genitori, intende soffermare l’attenzione sui presupposti teorici e sulle pratiche educative attraverso cui le figure genitoriali possano crescere i propri figli e figlie promuovendo in loro la valorizzazione delle differenze e il rispetto delle alterità incentivando, fin dalle prime fasi della vita, la formazione di un’identità umana aperta e flessibile, resiliente ed empowered.

Genere e genitorialità: culture e pratiche educative a confronto / francesca dello preite. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 557-563. (Intervento presentato al convegno La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive).

Genere e genitorialità: culture e pratiche educative a confronto

francesca dello preite
2021

Abstract

Il presente contributo, rifacendosi agli esiti di un progetto pluriennale di educazione di genere rivolto a gruppi eterogenei di genitori, intende soffermare l’attenzione sui presupposti teorici e sulle pratiche educative attraverso cui le figure genitoriali possano crescere i propri figli e figlie promuovendo in loro la valorizzazione delle differenze e il rispetto delle alterità incentivando, fin dalle prime fasi della vita, la formazione di un’identità umana aperta e flessibile, resiliente ed empowered.
2021
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive. E-book Sessioni Parallele
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive
francesca dello preite
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dello Preite-Atti_Siped-Congresso-Nazionale-Milano-Volume-2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 391.33 kB
Formato Adobe PDF
391.33 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1245080
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact