Per lungo tempo considerate nozioni chiave per la comprensione e lo studio dell'arte contemporanea, interattività e performatività si presentano oggi come concetti che consentono di ripercorrere la storia dell'arte da punti di vista sinora poco battuti, in un'ottica dialogica e interdisciplinare. Il volume, che raccoglie i saggi di tredici studiosi di diversi atenei italiani e stranieri, sviluppa il tema dell'interattività e della performatività delle arte dal medioevo alla contemporaneità, tracciando un percorso che collega le pitture murali e i reliquiari medievali al videogioco e alle pratiche artistiche contemporanee.
Dal medioevo ai videogame. Saggi sull'interattività delle arti / Anita Paolicchi. - STAMPA. - (2021).
Dal medioevo ai videogame. Saggi sull'interattività delle arti
Anita Paolicchi
2021
Abstract
Per lungo tempo considerate nozioni chiave per la comprensione e lo studio dell'arte contemporanea, interattività e performatività si presentano oggi come concetti che consentono di ripercorrere la storia dell'arte da punti di vista sinora poco battuti, in un'ottica dialogica e interdisciplinare. Il volume, che raccoglie i saggi di tredici studiosi di diversi atenei italiani e stranieri, sviluppa il tema dell'interattività e della performatività delle arte dal medioevo alla contemporaneità, tracciando un percorso che collega le pitture murali e i reliquiari medievali al videogioco e alle pratiche artistiche contemporanee.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.