L''articolo introduce il dossier dedicato all'analisi del ruolo di prevenzione della donna nei processi di radicalizzazione ; fenomeno che ha prodotto in anni recenti gravi atti di violenza terroristica in varie parti del mondo, con un elevato numero di vittime. In Europa, come in altri Continenti, si è assistito impotenti a un’escalation di attentati connessi al radicalismo islamico e le istituzioni, comprese quelle educative, hanno iniziato a domandarsi quali siano le cause di atti così violenti contro gli altri, ma spesso anche contro sé stessi. Il radicalismo islamico è stato così interpretato come una risposta al fallimento socioeconomico e alla marginalizzazione culturale (Ferrero, 2005). E sebbene non si debba far coincidere radicalismo con terrorismo, in quanto molti radicalizzati non mettono in atto azioni violente e terroristiche, è evidente che è all’interno dei processi di radicalizzazione che matura l’impegno terroristico (Laurano, Anzera, 2017).
Il ruolo delle madri nella prevenzione della radicalizzazione dei giovani. Prospettive internazionali di ricerca educativa / Biagioli, Raffaella; Gonzalez-Monteagudo, Josè; Silva, Clara Maria. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - ELETTRONICO. - 18:(2021), pp. 1-13.
Il ruolo delle madri nella prevenzione della radicalizzazione dei giovani. Prospettive internazionali di ricerca educativa.
Biagioli, Raffaella;Gonzalez-Monteagudo, Josè;Silva, Clara Maria
2021
Abstract
L''articolo introduce il dossier dedicato all'analisi del ruolo di prevenzione della donna nei processi di radicalizzazione ; fenomeno che ha prodotto in anni recenti gravi atti di violenza terroristica in varie parti del mondo, con un elevato numero di vittime. In Europa, come in altri Continenti, si è assistito impotenti a un’escalation di attentati connessi al radicalismo islamico e le istituzioni, comprese quelle educative, hanno iniziato a domandarsi quali siano le cause di atti così violenti contro gli altri, ma spesso anche contro sé stessi. Il radicalismo islamico è stato così interpretato come una risposta al fallimento socioeconomico e alla marginalizzazione culturale (Ferrero, 2005). E sebbene non si debba far coincidere radicalismo con terrorismo, in quanto molti radicalizzati non mettono in atto azioni violente e terroristiche, è evidente che è all’interno dei processi di radicalizzazione che matura l’impegno terroristico (Laurano, Anzera, 2017).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.