Come possiamo favorire il processo di costituzione del sistema educativo 0-6 secondo principi di qualità ed equità? Quali sono gli strumenti che un territorio potrebbe adottare per generare sistemi di governance virtuosi e inclusivi? Garantire qualità ed equità nell’educazione 0-6 non può prescindere dai principi e dai valori dell’inclusione declinati in presenza, partecipazione e progresso con gli altri. Nell’educazione 0-6 la presenza è una questione che riguarda soprattutto l’accessibilità dei servizi educativi mentre la partecipazione e il progresso con gli altri afferiscono alla modalità di gestione e realizzazione delle attività proposte dai e nei servizi educativi per l’infanzia. Un terzo interrogativo si aggiunge a quelli che hanno guidato la nascita del volume: quali modalità sono più vantaggiose per favorire la presenza, la partecipazione e il progresso con gli altri di tutte le bambine e i bambini? I contributi dei diversi autori, ciascuno con il proprio approccio e la propria visione, forniscono alcune risposte agli interrogativi fino a giungere a definire una visione di insieme composita, multidimensionale e multiprospettica, che intende offrire spunti di riflessione e un’occasione di ulteriori approfondimenti per chi appartiene alla comunità educante, ma si rivolge anche a chi si sta formando per diventare un educatore, un insegnante o un operatore nei servizi educativi della prima infanzia. Tutti gli autori, nazionali e internazionali, attraverso il loro sguardo, offrono al lettore una specifica chiave interpretativa, ciascuna diversa ma ciascuna indispensabile, della qualità e dell’equità nell’educazione 0-6.
Qualità e equità nell'educazione 0-6. Modelli teorici, strumenti e proposte didattiche per l'inclusione / Marianna Piccioli. - STAMPA. - (2021).
Qualità e equità nell'educazione 0-6. Modelli teorici, strumenti e proposte didattiche per l'inclusione
Marianna Piccioli
2021
Abstract
Come possiamo favorire il processo di costituzione del sistema educativo 0-6 secondo principi di qualità ed equità? Quali sono gli strumenti che un territorio potrebbe adottare per generare sistemi di governance virtuosi e inclusivi? Garantire qualità ed equità nell’educazione 0-6 non può prescindere dai principi e dai valori dell’inclusione declinati in presenza, partecipazione e progresso con gli altri. Nell’educazione 0-6 la presenza è una questione che riguarda soprattutto l’accessibilità dei servizi educativi mentre la partecipazione e il progresso con gli altri afferiscono alla modalità di gestione e realizzazione delle attività proposte dai e nei servizi educativi per l’infanzia. Un terzo interrogativo si aggiunge a quelli che hanno guidato la nascita del volume: quali modalità sono più vantaggiose per favorire la presenza, la partecipazione e il progresso con gli altri di tutte le bambine e i bambini? I contributi dei diversi autori, ciascuno con il proprio approccio e la propria visione, forniscono alcune risposte agli interrogativi fino a giungere a definire una visione di insieme composita, multidimensionale e multiprospettica, che intende offrire spunti di riflessione e un’occasione di ulteriori approfondimenti per chi appartiene alla comunità educante, ma si rivolge anche a chi si sta formando per diventare un educatore, un insegnante o un operatore nei servizi educativi della prima infanzia. Tutti gli autori, nazionali e internazionali, attraverso il loro sguardo, offrono al lettore una specifica chiave interpretativa, ciascuna diversa ma ciascuna indispensabile, della qualità e dell’equità nell’educazione 0-6.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.