Il presente numero di Epale Journal si pone in continuità con la riflessione avviata con il Convegno Nazionale Epale, tenutosi dal 4 al 6 novembre 2020 a conclusione del primo quinquennio di attività dell’Unità nazionale Epale Italia.Il tema a cui è dedicato il numero, “Educazione per il futuro: le sfide dell’apprendimento in età adulta”, richiama il titolo e il focus del convegno, ovvero l’educazione degli adulti in Italia in una prospettiva europea. Un’area riconosciuta come strategica per lo sviluppo del Paese, ma ancora fondata su un sistema che stenta a strutturarsi e che non riesce a costituire una priorità nell’agenda politica nazionale. Le crescenti esigenze di apprendimento e formazione lungo tutto l’arco della vita, anche alla luce delle sfide poste dal momento storico attuale, drammatico e unico, richiederebbero in realtà soluzioni innovative, nuove sinergie e forme di governance intersettoriali e multilivello, interventi capaci di essere efficaci ed incisivi. L’Educazione degli Adulti è affrontata, attraverso i diversi contributi, proprio in chiave di sistema, inquadrata nella prospettiva del lifelong - lifewide learning, considerata nella complessità dei livelli (macro, meso e micro), ambiti (formale, non formale e informale), tipologie di azione (orientamento, riconoscimento delle competenze, ...), professionalità e processi di professionalizzazione, pluralità dei pubblici.

Educazione per il futuro: Epale Italia e le sfide dell’apprendimento in età adulta / G. Del Gobbo. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-7801. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 5-10.

Educazione per il futuro: Epale Italia e le sfide dell’apprendimento in età adulta

G. Del Gobbo
2021

Abstract

Il presente numero di Epale Journal si pone in continuità con la riflessione avviata con il Convegno Nazionale Epale, tenutosi dal 4 al 6 novembre 2020 a conclusione del primo quinquennio di attività dell’Unità nazionale Epale Italia.Il tema a cui è dedicato il numero, “Educazione per il futuro: le sfide dell’apprendimento in età adulta”, richiama il titolo e il focus del convegno, ovvero l’educazione degli adulti in Italia in una prospettiva europea. Un’area riconosciuta come strategica per lo sviluppo del Paese, ma ancora fondata su un sistema che stenta a strutturarsi e che non riesce a costituire una priorità nell’agenda politica nazionale. Le crescenti esigenze di apprendimento e formazione lungo tutto l’arco della vita, anche alla luce delle sfide poste dal momento storico attuale, drammatico e unico, richiederebbero in realtà soluzioni innovative, nuove sinergie e forme di governance intersettoriali e multilivello, interventi capaci di essere efficaci ed incisivi. L’Educazione degli Adulti è affrontata, attraverso i diversi contributi, proprio in chiave di sistema, inquadrata nella prospettiva del lifelong - lifewide learning, considerata nella complessità dei livelli (macro, meso e micro), ambiti (formale, non formale e informale), tipologie di azione (orientamento, riconoscimento delle competenze, ...), professionalità e processi di professionalizzazione, pluralità dei pubblici.
2021
Goal 1: No poverty
Goal 4: Quality education
Goal 8: Decent work and economic growth
G. Del Gobbo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1250108
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact