Il libro si muove in due prospettive parallele: a), una serie di studi di caso riguardanti talune delle più rilevanti metropoli italiane; b), alcune indagini «trasversali» su tematiche emblematiche dell’agenda urbana in Italia con specifico riferimento a una triplice lente, ossia: lo stato e l’evoluzione degli assetti e dei mercati immobiliari, l’impatto e le dinamiche dei processi di digitalizzazione nelle reti materiali e immateriali in cui questi si articolano, il formarsi e il consolidarsi di pratiche di condivisione civica e sociale della gestione di beni, spazi e funzioni di rilevanza comunitaria.
Settimo Rapporto sulle città Chi possiede la città? Proprietà, poteri, politiche / Camilla Perrone, Annick Magnier, Massimo Morisi. - STAMPA. - (2022), pp. 1-334.
Settimo Rapporto sulle città Chi possiede la città? Proprietà, poteri, politiche
Camilla PerroneConceptualization
;Annick MagnierConceptualization
;Massimo MorisiConceptualization
2022
Abstract
Il libro si muove in due prospettive parallele: a), una serie di studi di caso riguardanti talune delle più rilevanti metropoli italiane; b), alcune indagini «trasversali» su tematiche emblematiche dell’agenda urbana in Italia con specifico riferimento a una triplice lente, ossia: lo stato e l’evoluzione degli assetti e dei mercati immobiliari, l’impatto e le dinamiche dei processi di digitalizzazione nelle reti materiali e immateriali in cui questi si articolano, il formarsi e il consolidarsi di pratiche di condivisione civica e sociale della gestione di beni, spazi e funzioni di rilevanza comunitaria.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.