In occasione della ripubblicazione di un acutissimo saggio di Carlo Cipolla sulla peste del 1630-31 a Pistoia, il contributo ripercorre l'origine degli interessi di questo grande storico nei confronti delle istituzioni sanitarie medievali e moderne ed offre alcune linee di lettura del saggio in questione, che invita a confrontarsi con la Pistoia del Seicento in una prospettiva ben diversa da quella di una delle tante 'città del silenzio' proprie del 'secolo della decadenza'.
Una città contro la peste. Rileggendo Carlo Cipolla a quarant'anni da una sua celebre incursione pistoiese / luca Mannori. - In: BULLETTINO STORICO PISTOIESE. - ISSN 0007-5809. - STAMPA. - 55 - Terza serie:(2021), pp. 35-41.
Una città contro la peste. Rileggendo Carlo Cipolla a quarant'anni da una sua celebre incursione pistoiese
luca Mannori
2021
Abstract
In occasione della ripubblicazione di un acutissimo saggio di Carlo Cipolla sulla peste del 1630-31 a Pistoia, il contributo ripercorre l'origine degli interessi di questo grande storico nei confronti delle istituzioni sanitarie medievali e moderne ed offre alcune linee di lettura del saggio in questione, che invita a confrontarsi con la Pistoia del Seicento in una prospettiva ben diversa da quella di una delle tante 'città del silenzio' proprie del 'secolo della decadenza'.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.