Il contributo qui presentato si situa all’interno di un ampio progetto di ricerca mixed-methods finalizzato alla messa a punto di un questionario utile ad indagare le training perspectives di formatori/formatrici e consulenti della formazione nelle organizzazioni. Dopo una breve descrizione della prima fase qualitativa, il contributo si concentra sulla successiva fase quantitativa e illustra il processo di costruzione e di prima somministrazione di un Training Perspective Questionnaire (TPQ) costituito da 75 item elaborati sulla base delle teorie di riferimento e dei risultati delle interviste semi-strutturate condotte durante la prima parte della ricerca. Il questionario è stato diffuso con la collaborazione di agenzie formative e associazioni professionali italiane e ha raggiunto 83 rispondenti. Viene qui presentato il processo di costruzione insieme ai primi risultati rispetto alle prospettive emerse e ad una prima valutazione in merito al prosieguo della somministrazione.

Training Perspective Questionnaire (TPQ): processo di costruzione di uno strumento per l’autovalutazione delle prospettive di formatori/formatrici e consulenti / Frison Daniela; Tino Concetta. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 65-76.

Training Perspective Questionnaire (TPQ): processo di costruzione di uno strumento per l’autovalutazione delle prospettive di formatori/formatrici e consulenti

Frison Daniela
;
2021

Abstract

Il contributo qui presentato si situa all’interno di un ampio progetto di ricerca mixed-methods finalizzato alla messa a punto di un questionario utile ad indagare le training perspectives di formatori/formatrici e consulenti della formazione nelle organizzazioni. Dopo una breve descrizione della prima fase qualitativa, il contributo si concentra sulla successiva fase quantitativa e illustra il processo di costruzione e di prima somministrazione di un Training Perspective Questionnaire (TPQ) costituito da 75 item elaborati sulla base delle teorie di riferimento e dei risultati delle interviste semi-strutturate condotte durante la prima parte della ricerca. Il questionario è stato diffuso con la collaborazione di agenzie formative e associazioni professionali italiane e ha raggiunto 83 rispondenti. Viene qui presentato il processo di costruzione insieme ai primi risultati rispetto alle prospettive emerse e ad una prima valutazione in merito al prosieguo della somministrazione.
2021
65
76
Goal 4: Quality education
Goal 8: Decent work and economic growth
Frison Daniela; Tino Concetta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pubblicato.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1250747
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact