Abstract – ICT-supported methodologies are a motivating option for pupils with autism, which leads to the need for digital teacher training. The “Questionario sulla formazione e sulle competenze legate all'uso delle tic degli insegnanti che operano con alunni disabili” was administered to 56 generalist teachers in Florence with experience with students with autism. The aim was to investigate the training they had on ICT for students with autism, as well as the type of ICT used and the purpose and frequency of its use. Descriptive and inferential non-parametric analyses were carried out (Mann-Whitney U test) and the effect size was calculated (Cohen's d). Teachers reported low levels of training and low use of ICT, focusing their use on cognitive development, autonomy and communication and, to a lesser extent, on emotional development and language. Significant differences were found related to the age of the teacher and the educational stage. Riassunto – Le metodologie supportate dalle TIC rappresentano uno strumento per l’inclusione degli alunni con autismo, ciò implica la necessità di una formazione digitale degli insegnanti. Il "Questionario sulla formazione e sulle competenze legate all'uso delle tic degli insegnanti che operano con alunni disabili" è stato somministrato a 56 insegnanti curricolari di Firenze con esperienza didattica con studenti con autismo. L'obiettivo è stato quello di rilevare la loro preparazione nell’uso delle TIC con studenti con autismo, le tipologie di TIC utilizzate, le finalità e la frequenza con cui queste sono state impiegate. Sono state effettuate analisi descrittive e inferenziali non parametriche (test U di Mann-Whitney) e il calcolo dell’effect size (d di Cohen). Gli insegnanti hanno fatto registrare bassi livelli di formazione e uno scarso uso delle TIC, evidenziando come queste siano state applicate in funzione dello sviluppo cognitivo, dell'autonomia e della comunicazione e, in misura minore, per lo sviluppo emotivo e del linguaggio. Sono state individuate differenze significative in base all'età degli insegnanti e ai cicli educativi. Resumen – Las metodologías apoyadas en TIC son una opción motivadora para el alumnado con autismo, lo que deriva en la necesidad de formación digital del docente. Se administró el “Questionario sulla formazione e sulle competenze legate all'uso delle tic degli insegnanti che operano con alunni disabili” a 56 docentes generalistas de Florencia con experiencia en alumnado con autismo. Se pretendía conocer la formación que tenían sobre TIC para estudiantes con autismo, así como el tipo de TIC utilizadas y la finalidad y frecuencia de uso. Se realizaron análisis descriptivos e inferenciales no paramétricos (prueba de U Mann-Whitney) y se calculó el tamaño del efecto (d de Cohen). Los docentes declararon una formación baja y un uso escaso de las TIC, centrando su utilización en el desarrollo cognitivo, la autonomía y la comunicación y, en menor medida, en el desarrollo emocional y el lenguaje. Se apreciaron diferencias significativas en función de la edad del docente y de la etapa educativa.

Formación y uso de TIC en aulas con estudiantes con autismo. Experiencia con docentes de Florencia / Davide Capperucci. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - ELETTRONICO. - 13:(2021), pp. 49-67.

Formación y uso de TIC en aulas con estudiantes con autismo. Experiencia con docentes de Florencia

Davide Capperucci
2021

Abstract

Abstract – ICT-supported methodologies are a motivating option for pupils with autism, which leads to the need for digital teacher training. The “Questionario sulla formazione e sulle competenze legate all'uso delle tic degli insegnanti che operano con alunni disabili” was administered to 56 generalist teachers in Florence with experience with students with autism. The aim was to investigate the training they had on ICT for students with autism, as well as the type of ICT used and the purpose and frequency of its use. Descriptive and inferential non-parametric analyses were carried out (Mann-Whitney U test) and the effect size was calculated (Cohen's d). Teachers reported low levels of training and low use of ICT, focusing their use on cognitive development, autonomy and communication and, to a lesser extent, on emotional development and language. Significant differences were found related to the age of the teacher and the educational stage. Riassunto – Le metodologie supportate dalle TIC rappresentano uno strumento per l’inclusione degli alunni con autismo, ciò implica la necessità di una formazione digitale degli insegnanti. Il "Questionario sulla formazione e sulle competenze legate all'uso delle tic degli insegnanti che operano con alunni disabili" è stato somministrato a 56 insegnanti curricolari di Firenze con esperienza didattica con studenti con autismo. L'obiettivo è stato quello di rilevare la loro preparazione nell’uso delle TIC con studenti con autismo, le tipologie di TIC utilizzate, le finalità e la frequenza con cui queste sono state impiegate. Sono state effettuate analisi descrittive e inferenziali non parametriche (test U di Mann-Whitney) e il calcolo dell’effect size (d di Cohen). Gli insegnanti hanno fatto registrare bassi livelli di formazione e uno scarso uso delle TIC, evidenziando come queste siano state applicate in funzione dello sviluppo cognitivo, dell'autonomia e della comunicazione e, in misura minore, per lo sviluppo emotivo e del linguaggio. Sono state individuate differenze significative in base all'età degli insegnanti e ai cicli educativi. Resumen – Las metodologías apoyadas en TIC son una opción motivadora para el alumnado con autismo, lo que deriva en la necesidad de formación digital del docente. Se administró el “Questionario sulla formazione e sulle competenze legate all'uso delle tic degli insegnanti che operano con alunni disabili” a 56 docentes generalistas de Florencia con experiencia en alumnado con autismo. Se pretendía conocer la formación que tenían sobre TIC para estudiantes con autismo, así como el tipo de TIC utilizadas y la finalidad y frecuencia de uso. Se realizaron análisis descriptivos e inferenciales no paramétricos (prueba de U Mann-Whitney) y se calculó el tamaño del efecto (d de Cohen). Los docentes declararon una formación baja y un uso escaso de las TIC, centrando su utilización en el desarrollo cognitivo, la autonomía y la comunicación y, en menor medida, en el desarrollo emocional y el lenguaje. Se apreciaron diferencias significativas en función de la edad del docente y de la etapa educativa.
2021
13
49
67
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2349-4848-1-SM Formación y uso de TIC en aulas.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo di ricerca relativo alla somministrazione del "Questionario sulla formazione e sulle competenze legate all'uso delle tic degli insegnanti che operano con alunni disabili", somministrato a 56 insegnanti curricolari di Firenze con l'obiettivo di rilevare la loro preparazione nell’uso delle TIC con studenti con autismo, le tipologie di TIC utilizzate, le finalità e la frequenza con cui queste sono state impiegate.
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 910.37 kB
Formato Adobe PDF
910.37 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1251604
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact