ABSTRACT (ITA): A partire da una riflessione sulle emergenze provocate dalla pandemia da Covid-19, il presente articolo analizza l’importanza che la dimensione della sostenibilità riveste nell’educazione, anche alla luce dei documenti e delle raccomandazioni internazionali in questa direzione. Oggi più che mai si ren-de necessario vivere con saggezza il nostro bene comune, promuovendo una transizione ecologica verso comunità più inclusive, democratiche e resilienti. Per raggiungere una simile condizione occorre investire nella formazione dei cittadini futuri. La famiglia, in quanto agenzia educativa per eccellenza, è chiamata in questo senso a supportare le nuove generazioni nell’acquisizione di un sustainability mindset e di una coscienza planetaria che possano aiutarle ad interagire in maniera consapevole, responsabile e riflessiva nell’attuale mondo globale. ABSTRACT (ENG): Starting from a reflection on the emergencies caused by the Covid-19 pan-demic, the article analyzes the role of the sustainability in education, based on the international recommendations and documents in this sense. Today more than ever it makes it necessary to live our common good world, promoting an ecological transition towards more inclusive, democratic and resilient commu-nities. To achieve such a condition, it is necessary to invest in the training of future citizens. The family, as an educational agency, is called in this sense to support the new generations in the acquisition of a sustainability mindset and a planetary awareness that can help them interact in a conscious, responsible and reflective way in the current global world.
Transizione ecologica e nuove generazioni: il ruolo della famiglia nella promozione della sostenibilità in un’ottica inclusiva e interculturale / Prisco Giada. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - ELETTRONICO. - 19:(2021), pp. 159-168. [10.36253/rief-12171]
Transizione ecologica e nuove generazioni: il ruolo della famiglia nella promozione della sostenibilità in un’ottica inclusiva e interculturale
Prisco Giada
2021
Abstract
ABSTRACT (ITA): A partire da una riflessione sulle emergenze provocate dalla pandemia da Covid-19, il presente articolo analizza l’importanza che la dimensione della sostenibilità riveste nell’educazione, anche alla luce dei documenti e delle raccomandazioni internazionali in questa direzione. Oggi più che mai si ren-de necessario vivere con saggezza il nostro bene comune, promuovendo una transizione ecologica verso comunità più inclusive, democratiche e resilienti. Per raggiungere una simile condizione occorre investire nella formazione dei cittadini futuri. La famiglia, in quanto agenzia educativa per eccellenza, è chiamata in questo senso a supportare le nuove generazioni nell’acquisizione di un sustainability mindset e di una coscienza planetaria che possano aiutarle ad interagire in maniera consapevole, responsabile e riflessiva nell’attuale mondo globale. ABSTRACT (ENG): Starting from a reflection on the emergencies caused by the Covid-19 pan-demic, the article analyzes the role of the sustainability in education, based on the international recommendations and documents in this sense. Today more than ever it makes it necessary to live our common good world, promoting an ecological transition towards more inclusive, democratic and resilient commu-nities. To achieve such a condition, it is necessary to invest in the training of future citizens. The family, as an educational agency, is called in this sense to support the new generations in the acquisition of a sustainability mindset and a planetary awareness that can help them interact in a conscious, responsible and reflective way in the current global world.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Prisco_Rief_2021.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
295.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
295.21 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.