Obiettivi: Investigare le percezioni degli insegnanti sull’importanza, la competenza e l’uso della pianificazione e dello sviluppo delle pratiche valutative in Toscana Metodologia: Studio qualitativo-descrittivo realizzato a seguito della somministrazione del questionario ActEval in quattro istituti scolastici. Risultati: Dai risultati emerge un basso allineamento tra i tre criteri riferiti alla pianificazione della valutazione, una mancanza di partecipazione degli studenti e di ascolto delle necessità del personale docente. Limiti e implicazioni: Differenze rilevate tra i docenti partecipanti alla ricerca in base al contesto organizzativo e didattico riconducibile all’istituto scolastico di appartenenza e che ne impediscono la generalizzazione. Originalità: analisi dei significati della valutazione secondo la prospettiva degli insegnanti, rappresentazione autentica dei valori, delle percezioni e delle pratiche valutative in grado di promuovere azioni di innovazione scolastica.

Analizar, reflexionar y actuar sobre las prácticas evaluativas en el entorno escolar: una investigación empírica realizada con los docentes de Toscana / davide capperucci. - In: PROFESSIONALITÀ. - ISSN 0392-2790. - ELETTRONICO. - 3/2021:(2021), pp. 84-102.

Analizar, reflexionar y actuar sobre las prácticas evaluativas en el entorno escolar: una investigación empírica realizada con los docentes de Toscana

davide capperucci
2021

Abstract

Obiettivi: Investigare le percezioni degli insegnanti sull’importanza, la competenza e l’uso della pianificazione e dello sviluppo delle pratiche valutative in Toscana Metodologia: Studio qualitativo-descrittivo realizzato a seguito della somministrazione del questionario ActEval in quattro istituti scolastici. Risultati: Dai risultati emerge un basso allineamento tra i tre criteri riferiti alla pianificazione della valutazione, una mancanza di partecipazione degli studenti e di ascolto delle necessità del personale docente. Limiti e implicazioni: Differenze rilevate tra i docenti partecipanti alla ricerca in base al contesto organizzativo e didattico riconducibile all’istituto scolastico di appartenenza e che ne impediscono la generalizzazione. Originalità: analisi dei significati della valutazione secondo la prospettiva degli insegnanti, rappresentazione autentica dei valori, delle percezioni e delle pratiche valutative in grado di promuovere azioni di innovazione scolastica.
2021
3/2021
84
102
davide capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PS_2021_3.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il presente articolo di ricerca è frutto di una ricerca congiunta realizzata dall'Università di Firenze e dall'Università di Granada sul tema della valutazione nei contesti di innovazione scolastica
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 2.87 MB
Formato Adobe PDF
2.87 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1255267
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact