Il contributo verte sul rapporto fra Ettore Petrolini e la maschera di Pulcinella, ossia sul recupero delle prassi della Commedia dell’Arte da parte del grande comico romano e sulle modalità di inveramento attorico di tale tradizione, con particolare riguardo al medium cinematografico e al Nerone (1930) di Blasetti. La pellicola Cines, prodotto di lancio delle meraviglie del sonoro, altro non è che un surrogato del teatro, il calco di gesso del multiforme mondo artistico dell’attore, la sinopia rispetto all’affresco policromo e vivente del palcoscenico. Attraverso l’analisi di due inediti copioni e attraverso lo studio delle testimonianze sulla diffusione ottocentesca della farsa 'Pulcinella guardiano di donne', si esaminano i ripetuti incontri teatrali tra Petrolini e la maschera partenopea e se ne analizza il rilancio in formato filmico. This essay is focused on the relation between Ettore Petrolini and Pulcinella, and it deals with how Petrolini, the great Roman comedian, retrieved the practice of the Commedia dell’Arte to re-enact its tradition, particularly through cinema and the film Nerone (1930) by Blasetti. This film, produced by Cines, not only contributed to launch the wonders of talking films, but actually turned itself into theatre ersatz, into the plaster cast of the many-sided artistic world of the actor, into the sinopia of the polychrome and live fresco which is, indeed, the stage. By studying two unpublished scripts, and the accounts on 19th-century circulation of the farce Pulcinella guardiano di donne (Pulcinella, or the keeper of women), this essay analyses how Petrolini and Pulcinella repeatedly met over time on theatre stage and how the Neapolitan character was also revived through film-making.

Un occhio indietro e uno avanti: Petrolini, la commedia dell’Arte e la macchina da presa / Teresa Megale. - In: SINESTESIEONLINE. - ISSN 2280-6849. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 1-14.

Un occhio indietro e uno avanti: Petrolini, la commedia dell’Arte e la macchina da presa

Teresa Megale
2022

Abstract

Il contributo verte sul rapporto fra Ettore Petrolini e la maschera di Pulcinella, ossia sul recupero delle prassi della Commedia dell’Arte da parte del grande comico romano e sulle modalità di inveramento attorico di tale tradizione, con particolare riguardo al medium cinematografico e al Nerone (1930) di Blasetti. La pellicola Cines, prodotto di lancio delle meraviglie del sonoro, altro non è che un surrogato del teatro, il calco di gesso del multiforme mondo artistico dell’attore, la sinopia rispetto all’affresco policromo e vivente del palcoscenico. Attraverso l’analisi di due inediti copioni e attraverso lo studio delle testimonianze sulla diffusione ottocentesca della farsa 'Pulcinella guardiano di donne', si esaminano i ripetuti incontri teatrali tra Petrolini e la maschera partenopea e se ne analizza il rilancio in formato filmico. This essay is focused on the relation between Ettore Petrolini and Pulcinella, and it deals with how Petrolini, the great Roman comedian, retrieved the practice of the Commedia dell’Arte to re-enact its tradition, particularly through cinema and the film Nerone (1930) by Blasetti. This film, produced by Cines, not only contributed to launch the wonders of talking films, but actually turned itself into theatre ersatz, into the plaster cast of the many-sided artistic world of the actor, into the sinopia of the polychrome and live fresco which is, indeed, the stage. By studying two unpublished scripts, and the accounts on 19th-century circulation of the farce Pulcinella guardiano di donne (Pulcinella, or the keeper of women), this essay analyses how Petrolini and Pulcinella repeatedly met over time on theatre stage and how the Neapolitan character was also revived through film-making.
2022
1
14
Teresa Megale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1255780
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact