L’introduzione della DaD nel primo ciclo d’istruzione come soluzione didattica d’emergenza nel contesto della pandemia da Covid-19 è un argomento inedito e poco esplorato: sullo sfondo di un’esperienza interculturale maturata a Firenze, i contenuti a seguire si immergono nelle dinamiche dell’azione didattica a distanza con alunni di recente immigrazione per approdare ai risvolti verificatisi sul piano relazionale. L’articolo attinge ai risultati di uno studio empirico, sorretto dai metodi della ricerca partecipata e qualitativa: oltre a delineare l’osservato, l’intento è quello di offrire un apporto alla riflessione pedagogica sui processi formativi in contesti d’emergenza e alla modellizzazione dei rispettivi paradigmi operativi.

In DaD con alunni di recente immigrazione: pratiche, soluzioni, relazioni / Zoran Lapov. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 143-168. [10.32076/RA12204]

In DaD con alunni di recente immigrazione: pratiche, soluzioni, relazioni

Zoran Lapov
2020

Abstract

L’introduzione della DaD nel primo ciclo d’istruzione come soluzione didattica d’emergenza nel contesto della pandemia da Covid-19 è un argomento inedito e poco esplorato: sullo sfondo di un’esperienza interculturale maturata a Firenze, i contenuti a seguire si immergono nelle dinamiche dell’azione didattica a distanza con alunni di recente immigrazione per approdare ai risvolti verificatisi sul piano relazionale. L’articolo attinge ai risultati di uno studio empirico, sorretto dai metodi della ricerca partecipata e qualitativa: oltre a delineare l’osservato, l’intento è quello di offrire un apporto alla riflessione pedagogica sui processi formativi in contesti d’emergenza e alla modellizzazione dei rispettivi paradigmi operativi.
2020
143
168
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reducing inequalities
Zoran Lapov
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6. Lapov ok.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1257106
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact