L’introduzione della DaD nel primo ciclo d’istruzione come soluzione didattica d’emergenza nel contesto della pandemia da Covid-19 è un argomento inedito e poco esplorato: sullo sfondo di un’esperienza interculturale maturata a Firenze, i contenuti a seguire si immergono nelle dinamiche dell’azione didattica a distanza con alunni di recente immigrazione per approdare ai risvolti verificatisi sul piano relazionale. L’articolo attinge ai risultati di uno studio empirico, sorretto dai metodi della ricerca partecipata e qualitativa: oltre a delineare l’osservato, l’intento è quello di offrire un apporto alla riflessione pedagogica sui processi formativi in contesti d’emergenza e alla modellizzazione dei rispettivi paradigmi operativi.
In DaD con alunni di recente immigrazione: pratiche, soluzioni, relazioni / Zoran Lapov. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 143-168. [10.32076/RA12204]
In DaD con alunni di recente immigrazione: pratiche, soluzioni, relazioni
Zoran Lapov
2020
Abstract
L’introduzione della DaD nel primo ciclo d’istruzione come soluzione didattica d’emergenza nel contesto della pandemia da Covid-19 è un argomento inedito e poco esplorato: sullo sfondo di un’esperienza interculturale maturata a Firenze, i contenuti a seguire si immergono nelle dinamiche dell’azione didattica a distanza con alunni di recente immigrazione per approdare ai risvolti verificatisi sul piano relazionale. L’articolo attinge ai risultati di uno studio empirico, sorretto dai metodi della ricerca partecipata e qualitativa: oltre a delineare l’osservato, l’intento è quello di offrire un apporto alla riflessione pedagogica sui processi formativi in contesti d’emergenza e alla modellizzazione dei rispettivi paradigmi operativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
6. Lapov ok.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.38 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.