La riflessione proposta si nutre della convinzione che essere interculturali significhi stare in relazione. Per restarci si rende vitale ribadire talune nozioni che ci fanno approdare, in presenza o a distanza, ma costruttivamente, al presente pedagogico: anche perché la sostanza semantica di una terminologia, nella fattispecie quella interculturale, corre i rischi di perdere d’impatto con particolar riferimento alla sua carica socio-pedagogica. E l’attuale momento storico, culturale e politico non è certamente d’aiuto.
Prospettive pedagogiche per una relazionalità interculturale a distanza / Lapov Z.. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 46-53. (Intervento presentato al convegno La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive - Congresso Nazionale SIPED tenutosi a Milano nel 14-16 gennaio 2021).
Prospettive pedagogiche per una relazionalità interculturale a distanza
Lapov Z.
2021
Abstract
La riflessione proposta si nutre della convinzione che essere interculturali significhi stare in relazione. Per restarci si rende vitale ribadire talune nozioni che ci fanno approdare, in presenza o a distanza, ma costruttivamente, al presente pedagogico: anche perché la sostanza semantica di una terminologia, nella fattispecie quella interculturale, corre i rischi di perdere d’impatto con particolar riferimento alla sua carica socio-pedagogica. E l’attuale momento storico, culturale e politico non è certamente d’aiuto.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.