La riflessione proposta si nutre della convinzione che essere interculturali significhi stare in relazione. Per restarci si rende vitale ribadire talune nozioni che ci fanno approdare, in presenza o a distanza, ma costruttivamente, al presente pedagogico: anche perché la sostanza semantica di una terminologia, nella fattispecie quella interculturale, corre i rischi di perdere d’impatto con particolar riferimento alla sua carica socio-pedagogica. E l’attuale momento storico, culturale e politico non è certamente d’aiuto.

Prospettive pedagogiche per una relazionalità interculturale a distanza / Lapov Z.. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 46-53. (Intervento presentato al convegno La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive - Congresso Nazionale SIPED tenutosi a Milano nel 14-16 gennaio 2021).

Prospettive pedagogiche per una relazionalità interculturale a distanza

Lapov Z.
2021

Abstract

La riflessione proposta si nutre della convinzione che essere interculturali significhi stare in relazione. Per restarci si rende vitale ribadire talune nozioni che ci fanno approdare, in presenza o a distanza, ma costruttivamente, al presente pedagogico: anche perché la sostanza semantica di una terminologia, nella fattispecie quella interculturale, corre i rischi di perdere d’impatto con particolar riferimento alla sua carica socio-pedagogica. E l’attuale momento storico, culturale e politico non è certamente d’aiuto.
2021
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Atti del Congresso Nazionale SIPED, Vol. 2 – Sessioni Parallele, Panel 1: Pedagogia interculturale
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive - Congresso Nazionale SIPED
Milano
14-16 gennaio 2021
Goal 4: Quality education
Lapov Z.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1257239
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact