Alla luce dell’impatto dell’emergenza da COVID-19 sui processi formativi, l’articolo osserva l’uso della DaD (didattica a distanza) come soluzione didattica d’emergenza nel lavoro con alunni di recente immigrazione. I contenuti poggiano sui risultati di uno studio empirico condotto presso alcune scuole fiorentine con metodologie di ricerca partecipata e qualitativa in prospettiva interculturale. Considerando le funzioni che la DaD è andata a ricoprire in Italia nell’anno scolastico 2019-20, il testo si propone di offrire un apporto alla riflessione sull’intervento pedagogico in contesti d’emergenza e alla modellizzazione delle rispettive strategie operative mettendo a fuoco i punti di forza e debolezza emersi dall’indagine.
Esperienze di DaD 2020 con alunni di recente immigrazione: punti di forza e debolezza / Lapov Z.. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - ELETTRONICO. - 19:(2021), pp. 42-49. [https://doi.org/10.7346/PO-012021-05]
Esperienze di DaD 2020 con alunni di recente immigrazione: punti di forza e debolezza
Lapov Z.
2021
Abstract
Alla luce dell’impatto dell’emergenza da COVID-19 sui processi formativi, l’articolo osserva l’uso della DaD (didattica a distanza) come soluzione didattica d’emergenza nel lavoro con alunni di recente immigrazione. I contenuti poggiano sui risultati di uno studio empirico condotto presso alcune scuole fiorentine con metodologie di ricerca partecipata e qualitativa in prospettiva interculturale. Considerando le funzioni che la DaD è andata a ricoprire in Italia nell’anno scolastico 2019-20, il testo si propone di offrire un apporto alla riflessione sull’intervento pedagogico in contesti d’emergenza e alla modellizzazione delle rispettive strategie operative mettendo a fuoco i punti di forza e debolezza emersi dall’indagine.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.