Che rapporto hanno gli italiani con la loro lingua? Di certo, esso è complicato da questioni storiche che hanno provocato uno iato importante tra norma e uso; è anche diventato oggetto di dibattito pubblico a tutti i livelli conseguentemente all’avvento dei social network. Tale dibattito è reso ancor più complesso dalla scarsa attenzione con la quale i mezzi di comunicazione di massa mettono in circolo notizie di carattere linguistico più o meno imprecise, come se, in un certo senso, la linguistica non meritasse alcuna attenzione scientifica. Che fare, dunque, in uno scenario del genere? È possibile rafforzare le competenze dell’italiano medio, del “linguista ingenuo”, in modo da rendere meno difficile il rapporto tra la comunità degli italofoni e la lingua italiana?
L’italiano ufficiale e l’italiano percepito sui social network: l’eterno confronto tra descrittivismo e prescrittivismo / Vera Gheno. - STAMPA. - (2021), pp. 391-412. (Intervento presentato al convegno ILPE 5: Quinto Convegno Internazionale LE IDEOLOGIE LINGUISTICHE NELLA STAMPA SCRITTA E NEGLI ALTRI MEZZI DI COMUNICAZIONE: IL CASO DELLE LINGUE ROMANZE).
L’italiano ufficiale e l’italiano percepito sui social network: l’eterno confronto tra descrittivismo e prescrittivismo
Vera Gheno
2021
Abstract
Che rapporto hanno gli italiani con la loro lingua? Di certo, esso è complicato da questioni storiche che hanno provocato uno iato importante tra norma e uso; è anche diventato oggetto di dibattito pubblico a tutti i livelli conseguentemente all’avvento dei social network. Tale dibattito è reso ancor più complesso dalla scarsa attenzione con la quale i mezzi di comunicazione di massa mettono in circolo notizie di carattere linguistico più o meno imprecise, come se, in un certo senso, la linguistica non meritasse alcuna attenzione scientifica. Che fare, dunque, in uno scenario del genere? È possibile rafforzare le competenze dell’italiano medio, del “linguista ingenuo”, in modo da rendere meno difficile il rapporto tra la comunità degli italofoni e la lingua italiana?I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.