M. Colombo, M. Pilotta, S. Piras, T. Ros e M. Jarach chiedono se sia corretto l'uso di famigliare in luogo di familiare. Dinoi pone lo stesso quesito su consiliare / consigliare, Valeri su foliazione / fogliazione. Bramanti e Lamacchia vorrebbero sapere se tra i due termini familiare e famigliare ci siano differenze di significato. Onofri, infine, chiede: "Se un componente della "famiglia" viene riconosciuto come "familiare", e quindi senza il "gl", la parola "familia" può essere usata in sostituzione di "famiglia"? è perciò un termine ancora corrente o è un latinismo caduto in disuso?".
Familiare - famigliare e altri casi simili di oscillazione fra grafia -ili- e -igli- / Gheno, Vera. - In: ITALIANO DIGITALE. - ISSN 2532-9006. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 94-95. [10.35948/2532-9006/2021.11610]
Familiare - famigliare e altri casi simili di oscillazione fra grafia -ili- e -igli-
Gheno, Vera
2017
Abstract
M. Colombo, M. Pilotta, S. Piras, T. Ros e M. Jarach chiedono se sia corretto l'uso di famigliare in luogo di familiare. Dinoi pone lo stesso quesito su consiliare / consigliare, Valeri su foliazione / fogliazione. Bramanti e Lamacchia vorrebbero sapere se tra i due termini familiare e famigliare ci siano differenze di significato. Onofri, infine, chiede: "Se un componente della "famiglia" viene riconosciuto come "familiare", e quindi senza il "gl", la parola "familia" può essere usata in sostituzione di "famiglia"? è perciò un termine ancora corrente o è un latinismo caduto in disuso?".I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



