Ultimamente si è assistito al diffondersi dell’aggettivo microondabile – in circolazione in italiano almeno dal 2010 (su Google Italia compaiono 4.760 risultati) – su involucri di prodotti da cuocere o scaldare con il forno a microonde. La sua introduzione non è passata sotto silenzio e ha sollevato da più parti commenti perplessi. Generalmente, tra coloro che hanno rilevato il neologismo, la domanda più comune riguarda la necessità o meno di usare tale termine. Altri si lamentano della sua “bruttezza”; Beppe Severgnini lo ha definito «talmente brutto da diventare interessante». Premesso che, in campo linguistico, il giudizio bello/brutto non è assolutamente determinante ai fini dell’affermazione di una nuova parola, invitiamo a una riflessione sulle motivazioni che possono aver portato alla creazione di tale neologismo. Nel settore della pubblicità e del marketing

Un aggettivo, molte perplessità: microondabile / Vera Gheno. - In: ITALIANO DIGITALE. - ISSN 2532-9006. - ELETTRONICO. - III:(2017), pp. 86-88.

Un aggettivo, molte perplessità: microondabile

Vera Gheno
2017

Abstract

Ultimamente si è assistito al diffondersi dell’aggettivo microondabile – in circolazione in italiano almeno dal 2010 (su Google Italia compaiono 4.760 risultati) – su involucri di prodotti da cuocere o scaldare con il forno a microonde. La sua introduzione non è passata sotto silenzio e ha sollevato da più parti commenti perplessi. Generalmente, tra coloro che hanno rilevato il neologismo, la domanda più comune riguarda la necessità o meno di usare tale termine. Altri si lamentano della sua “bruttezza”; Beppe Severgnini lo ha definito «talmente brutto da diventare interessante». Premesso che, in campo linguistico, il giudizio bello/brutto non è assolutamente determinante ai fini dell’affermazione di una nuova parola, invitiamo a una riflessione sulle motivazioni che possono aver portato alla creazione di tale neologismo. Nel settore della pubblicità e del marketing
2017
III
86
88
Vera Gheno
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1257545
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact