Come definiamo un giovanissimo esemplare di umano? Bimbo, bambino, fanciullo, pupo, pargolo, piccolo, marmocchio, baby, bebè, infante, lattante, poppante, neonato e poi, per antonomasia, creatura e innocente. I primi due termini derivano da un antico bambo, che tra i suoi significati aveva quello di sciocco; fanciullo da fancello ‘garzone, servitore’; pupo da una voce latina espressiva; pargolo, dal latino parvulus, e piccolo si riferiscono entrambi alle dimensioni ridotte; marmocchio dal francese marmot ‘scimmia’; baby e bebè entrambi dall’inglese babe, voce infantile; infante dal latino infans, formato da in ‘non’ e fans ‘parlante’, ‘che non è in grado di parlare’; lattante (dal latino lactare) e poppante (da poppa, dal latino parlato *puppa(m), latino classico pupa ‘fanciulla’) fanno riferimento all’alimentazione del neonato; creatura, dal latino creare, a ‘ciò che deve essere creato’ e innocente dal latino innocens, ‘che non è nocivo o pernicioso’. Ragazzo, invece, viene dall’arabo raqqāṣ che significa ‘messaggero, corriere’ e più in generale ‘garzone’. La nuvola semantica ci racconta una visione del bambino come essere debole, certamente privo di colpe, ma anche un po’ sciocchino; che non sa nemmeno parlare, per cui va guidato alla scoperta di sé stesso, del mondo e delle relazioni umane. Si noti che il riferimento a una posizione servile permane anche crescendo. Quando poi un bambino, o un ragazzo, non si comportano “bene”, ecco che diventano monello ‘ragazzo di strada chiassoso e indisciplinato’, moccioso ‘sporco di moccio’, femminuccia o maschiaccio: tutti termini che fanno riferimento alla loro incapacità di inserirsi all’interno della società civile; un ragazzo di strada, o che non si lava, o che non si comporta in maniera consona al genere che gli è stato assegnato alla nascita, va stigmatizzato.

Come parliamo dei (e ai) bambini / Vera Gheno. - In: UN PEDIATRA PER AMICO. - ISSN 2038-5986. - STAMPA. - (2021), pp. 62-63.

Come parliamo dei (e ai) bambini

Vera Gheno
2021

Abstract

Come definiamo un giovanissimo esemplare di umano? Bimbo, bambino, fanciullo, pupo, pargolo, piccolo, marmocchio, baby, bebè, infante, lattante, poppante, neonato e poi, per antonomasia, creatura e innocente. I primi due termini derivano da un antico bambo, che tra i suoi significati aveva quello di sciocco; fanciullo da fancello ‘garzone, servitore’; pupo da una voce latina espressiva; pargolo, dal latino parvulus, e piccolo si riferiscono entrambi alle dimensioni ridotte; marmocchio dal francese marmot ‘scimmia’; baby e bebè entrambi dall’inglese babe, voce infantile; infante dal latino infans, formato da in ‘non’ e fans ‘parlante’, ‘che non è in grado di parlare’; lattante (dal latino lactare) e poppante (da poppa, dal latino parlato *puppa(m), latino classico pupa ‘fanciulla’) fanno riferimento all’alimentazione del neonato; creatura, dal latino creare, a ‘ciò che deve essere creato’ e innocente dal latino innocens, ‘che non è nocivo o pernicioso’. Ragazzo, invece, viene dall’arabo raqqāṣ che significa ‘messaggero, corriere’ e più in generale ‘garzone’. La nuvola semantica ci racconta una visione del bambino come essere debole, certamente privo di colpe, ma anche un po’ sciocchino; che non sa nemmeno parlare, per cui va guidato alla scoperta di sé stesso, del mondo e delle relazioni umane. Si noti che il riferimento a una posizione servile permane anche crescendo. Quando poi un bambino, o un ragazzo, non si comportano “bene”, ecco che diventano monello ‘ragazzo di strada chiassoso e indisciplinato’, moccioso ‘sporco di moccio’, femminuccia o maschiaccio: tutti termini che fanno riferimento alla loro incapacità di inserirsi all’interno della società civile; un ragazzo di strada, o che non si lava, o che non si comporta in maniera consona al genere che gli è stato assegnato alla nascita, va stigmatizzato.
2021
62
63
Vera Gheno
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1258426
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact