La digitalizzazione dell’impiego delle tecnologie e nella gestione dell’impresa agricola rappresenta una delle sfide imprescindibili nel prossimo futuro. Significativi sono in tal senso gli obiettivi della Comunità Europea ad esempio nelle Smart Specialization Strategies che pongono come prossime sfide la transizione digitale, ecologica e generazionale; o nei nove obiettivi della Politica Agricola Comunitaria che possono essere attuali solo con una profonda diffusione della digitalizzazione a tutti i livelli dell’impresa, compresi gli ambiti operativi. Digitalizzare significa prima di tutto mettere ordine e in ordine e rappresenta il fondamento del nuovo approccio della produzione snella. Il settore delle macchine agricole e di movimento terra già dagli anni ’90 utilizzava la digitalizzazione per la manutenzione programmata e il controllo operativo dei mezzi più performanti. Nel corso degli ultimi due decenni si è sviluppato il telecontrollo e la telemetria e sulle nuove macchine dotate di sistemi ISOBUS tali monitoraggi e controlli sono ormai disponibili quanto ancora oggi poco utilizzati nella gestione dell’impresa agraria. La digitalizzazione è uno strumento fondamentale nella più efficace formazione degli operatori in particolare con le nuove tecniche di visione e realtà aumentata. La digitalizzazione rappresenta un fondamentale strumento di monitoraggio della efficienza e della sicurezza dei processi nei tre ambiti del controllo delle attrezzature, delle operazioni, degli impianti e del territorio.
Criteri per l’adozione dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione / Vieri, Marco. - STAMPA. - (2021), pp. 445-450. ( I Georgofili in occasione del vertice dei ministri dell’agricoltura del G20 Firenze 17-18 settembre 2021).
Criteri per l’adozione dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione
Vieri, Marco
2021
Abstract
La digitalizzazione dell’impiego delle tecnologie e nella gestione dell’impresa agricola rappresenta una delle sfide imprescindibili nel prossimo futuro. Significativi sono in tal senso gli obiettivi della Comunità Europea ad esempio nelle Smart Specialization Strategies che pongono come prossime sfide la transizione digitale, ecologica e generazionale; o nei nove obiettivi della Politica Agricola Comunitaria che possono essere attuali solo con una profonda diffusione della digitalizzazione a tutti i livelli dell’impresa, compresi gli ambiti operativi. Digitalizzare significa prima di tutto mettere ordine e in ordine e rappresenta il fondamento del nuovo approccio della produzione snella. Il settore delle macchine agricole e di movimento terra già dagli anni ’90 utilizzava la digitalizzazione per la manutenzione programmata e il controllo operativo dei mezzi più performanti. Nel corso degli ultimi due decenni si è sviluppato il telecontrollo e la telemetria e sulle nuove macchine dotate di sistemi ISOBUS tali monitoraggi e controlli sono ormai disponibili quanto ancora oggi poco utilizzati nella gestione dell’impresa agraria. La digitalizzazione è uno strumento fondamentale nella più efficace formazione degli operatori in particolare con le nuove tecniche di visione e realtà aumentata. La digitalizzazione rappresenta un fondamentale strumento di monitoraggio della efficienza e della sicurezza dei processi nei tre ambiti del controllo delle attrezzature, delle operazioni, degli impianti e del territorio.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Criteri per adozione innovazione tecnologica e digitalizzazione_Vieri Acc Georg_2021.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
244.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
244.58 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



